Contatti

America Latina

Telecom protagoniste in Borsa

12 Agosto 2013 11:00
financialounge -  America Latina fusioni e acquisizioni messico settori telecomunicazioni
C'è grande attesa sui mercati dopo gli importanti movimenti nel settore delle telecomunicazioni. America Movil ha offerto 22,7 miliardi dollari per l’operatore telefonico olandese KPN. L’operazione si configura come la più grande acquisizione latinoamericana in Europa.

América Móvil, fondata nel 2000 dall'imprenditore messicano Carlos Slim, che la rivista finanziaria Forbes ha definito nell'aprile 2011 come la persona più ricca del mondo, è un colosso della telefonia mobile messicana: con sede a Città del Messico, America Movil è infatti il quarto più grande operatore del mondo per numero di abbonati (oltre 200 milioni in America centrale e nei Caraibi), e una delle più grandi imprese sudamericane.

Con questa acquisizione il volume di tutte le operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) in tutto il mondo da inizio anno si attesta a a 1.300 miliardi di dollari USA, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2012. In particolare, l’ammontare dell’M&A del settore delle telecomunicazioni si è posizionato a quota 90,4 miliardi dollari, quasi il doppio del livello di attività del settore nel 2012 ed al livello più sostenuto da inizio anno dal 2010.

Dopo l’annuncio dell’operazione, Goldman Sachs ha consigliato il titolo KPN nonostante il balzo in borsa del 16% venerdi scorso mentre gli analisti di Deutsche Bank hanno raccomandato l’acquisto del titolo America Movil (che invece ha lasciato sul terreno il 5%).
Share:
Trending