Contatti

istat

In Arabia Saudita si viaggia grazie alle italiane

30 Luglio 2013 10:30
financialounge -  istat settore edilizio settore tecnologico trasporti
Dal 76,4 di giungo al 79,6 di luglio.
Di tanto è salito l’indice composito calcolato dall’Istat che esprime la fiducia delle imprese italiane. Un indicatore molto importante dal momento che spazia in tutti i settori: il manifatturiero, quello delle costruzioni, quello del commercio al dettaglio e quello dei servizi di mercato.

In tutti e quattro questi principali segmenti di mercato, l’indice di luglio è in salita rispetto al mese precedente: dal 90,5 al 91,7 nel manifatturiero, dal 70,7 al 75,6 nei servizi di mercato , dall’ 80,2 all’80,9 nel commercio all’ingrosso e dal 71,5 al 76,5 nel settore delle costruzioni.

Proprio in quest’ultimo settore le imprese italiane sono riuscite ad aggiudicarsi la commessa estera maggiore, per importo, di sempre. La parte infrastrutturale e quella della tecnologia finalizzata alla segnaletica della nuova metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita è stata assegnata ai due gruppi italiani Salini Impregilo e Ansaldo Sts per un controvalore complessivo di 6 miliardi di dollari: il primo per la componente relativa alle infrastrutture mentre il secondo, specializzato nel segnalamento ferroviario, si concentrerà sulla sicurezza tecnologica dei trasporti.
Share:
Trending