Contatti

Andrew Wells

Utili suggerimenti per i propri rendimenti

9 Luglio 2013 18:00
financialounge -  Andrew Wells Eurozona Fidelity International fondi a cedola fondi a distribuzione Fondi obbligazionari High Yield mercati valutari orizzonte temporale
Alla luce delle dichiarazioni di ieri di Andrew Wells, Global CIO Fixed Income di Fidelity Worldwide Investments, FinanciaLounge ha raccolto le testimonianze del team di professionisti di Fidelity Worldwide Investments, al quale ha chiesto qualche utile suggerimento per destreggiarsi al meglio in questa complessa fase per i mercati internazionali.

In una fase caratterizzata da tensioni a livello internazionale, quali sono i vostri suggerimenti per un portafoglio stabile?
Le tensioni recentemente registrate sui mercati hanno certamente messo alla prova la parte obbligazionaria dei portafogli. In questo contesto il debito governativo continua ad offrire livelli di rischio-rendimento poco competitivi rispetto ad altre tipologie di obbligazioni.
Per gli investitori che vogliano aumentare la stabilità dei portafogli, i fondi obbligazionari globali ad ampia delega, focalizzati proprio sul contenimento della volatilità, senza rinunciare a certi livelli di rendimenti, possono essere interessanti. Inoltre le obbligazioni Euro a short duration possono contribuire alla stabilità dei rendimenti anche a fronte di bruschi movimenti sulla curva dei tassi.

Per coloro che invece desiderano un rendimento regolare nel tempo, quali sono i vostri consigli e quali sono i prodotti che si adattano maggiormente a questa necessità nel contesto attuale?
Per la generazione di reddito l'obbligazionario ad alto rendimento continua ad essere particolarmente efficace, grazie anche alla duration più breve rispetto ad altri strumenti obbligazionari. In particolare i bassi tassi di default e l'elevata qualità media delle aziende sul mercato high yield europeo, sostengono questo segmento, mentre l'allargamento degli spread sostiene flussi cedolari particolarmente elevati.

Infine, per coloro che desiderano avere una buona diversificazione del proprio portafoglio, quali sono le soluzioni più adatte?
In un contesto globale non esente da tensioni a livello valutario, vi sono soluzioni obbligazionarie che possono essere efficaci per diversificare le divise nei portafogli. Saranno in questo caso da preferirsi le obbligazioni con duration più breve e l'orizzonte temporale dovrà inevitabilmente tener conto del fatto che l'esposizione a diverse valute risulta maggiormente premiante in un'ottica di medio-lungo periodo.
Share:
Trending