Contatti

Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 04 febbraio 2013

5 Febbraio 2013 14:00
financialounge -  Affari&Finanza fondi alternativi fondi comuni hedge fund leva finanziaria materie prime mercati valutari settore immobiliare strategia di investimento ucits IV
I fondi tradizionali sono quelli che investono in asset class quali azioni (fondi azionari), bond (fondi obbligazionari), liquidità (fondi monetari), o un po’ in tutte queste classi di attivo (fondi bilanciati). I fondi non tradizionali, invece, investono anche in altri attivi quali, per esempio, gli investimenti immobiliari, le materie prime, le valute.

Una particolare tipologia di fondi non tradizionali è rappresentata dai comparti Ucits alternativi detti anche Ucits sofisticati. Si tratta di fondi comuni che, nell’ambito della normativa europea Ucits III, incorporano strategie tipiche dei gestori hedge.

Tra i più diffusi, in questo contesto, figurano gli Ucits alternativi con sottostanti strategie long/short equity, equity market neutral, global macro, credit long short, event driven, fixed income arbitrage, emerging markets, convertible arbitrage, managed future, relative value, multistrategy, volatility trading.

È importante notare che questi prodotti riescono a replicare con più elevata precisione alcune strategie hedge (come per esempio la long/short equity, l’equity market neutral e la global macro) i cui titoli sono molto liquidi sul mercato, e con una minore efficacia altre (come per esempio l’event driven), ma sempre all’interno di un veicolo dettato dalle disposizioni della normativa Ucits III, che ne delimita i rischi; infatti la leva finanziaria massima è pari a due, cioè il gestore di fondi di questo genere può raddoppiare il valore massimo dell’attivo tramite l’uso di strumenti derivati mentre i gestori hedge non hanno alcuna limitazione in questo senso esponendo l’investitore ai massimi rischi.

Inoltre i fondi Ucits alternativi beneficiano della massima trasparenza (l’investitore può conoscere periodicamente cosa ci sia nei portafogli mentre le autorità sanno perfettamente ogni giorno quali movimenti e strumenti finanziari stia movimentando il gestore) e della più ampia liquidità (la valorizzazione della quota è di norma giornaliera o, al massimo, settimanale esattamente come succede per i fondi comuni e le sicav tradizionali).
Share:
Trending