Contatti

Fondi obbligazionari

Ora c’è valore nelle scadenze intermedie e negli inflation linked

27 Febbraio 2015 12:10
financialounge -  Fondi obbligazionari mercati obbligazionari previsioni prezzi al consumo Scott Mather strategia di investimento TIPS
Una maggiore focalizzazione sulle scadenze obbligazionarie a 7-10 anni e una più attenta considerazione delle obbligazioni indicizzate ai prezzi al consumo USA che incorporano aspettative d’inflazione decennali molto basse. Sono alcune delle più importanti scelte d’investimento adottate da Scott Mather, CIO delle strategie US core di PIMCO che ha avuto modo di commentare i recenti sviluppi nei mercati obbligazionari, le prospettive per l’anno a venire e di esporre le implicazioni d’investimento per la strategia Total Return di PIMCO.
“Tutte le attività finanziarie, non solo le obbligazioni, hanno registrato aumenti delle quotazioni negli ultimi anni per effetto delle politiche monetarie adottate in tutto il mondo. I rendimenti futuri sono stati anticipati a oggi e ciò significa che il potenziale di rendimento di numerosi strumenti finanziari sarà inferiore. Inoltre, occorre ricordare che i rialzi dei tassi d’interesse avverranno molto gradualmente rispetto al passato e che la destinazione finale dei tassi di equilibrio sarà molto più bassa di quanto sia stata in qualsiasi momento degli ultimi decenni. Tuttavia, è importante che gli investitori ricordino il motivo per cui detengono obbligazioni: una strategia obbligazionaria core ben diversificata funge da ancora per il portafoglio. È in grado di fornire reddito e protezione del capitale nonché di produrre performance generalmente positive quando gli investimenti più rischiosi perdono terreno” sottolinea Scott Mather per i quale è altresì importante distinguere tra una strategia che investe ciecamente in un indice, ed è quindi completamente soggetta agli alti e bassi dei mercati, e una strategia a reddito fisso attiva. Nell’odierno contesto di bassi rendimenti, i benefici di una gestione attiva sono più che mai importanti. L’alfa rappresenterà una percentuale maggiore delle performance in futuro.
Relativamente alla strategia Total Return, qual è l’attuale posizionamento d’investimento alla luce delle prospettive macro di PIMCO? “Abbiamo diverse strategie d’investimento che riteniamo daranno i loro frutti quest’anno. In primo luogo, abbiamo modificato la nostra esposizione alla curva dei rendimenti in modo da allontanarci dal segmento a breve, che riteniamo significativamente sopravvalutato, focalizzandoci sulle scadenze a 7-10 anni” fa presente Scott Mather che, inoltre, intravede in alcuni comparti valutazioni errate come nel caso delle obbligazioni indicizzate all’inflazione.
“Nel mercato dei TIPS (Treasury Inflation-Protected Securities), per esempio, i differenziali d’inflazione di pareggio a 10 anni sono scesi all’1,5% di recente, un livello che riflette aspettative d’inflazione decennali molto basse e a nostro avviso irrealistiche. Una volta che i prezzi del petrolio e l’inflazione complessiva saranno tornati a salire, riteniamo che il mercato considererà i TIPS come un’asset class sottovalutata” puntualizza Scott Mather, secondo il quale, poi, il dollaro si trova probabilmente all’inizio di un lungo trend rialzista, anche se potrebbe registrare un’elevata volatilità in futuro. “Non solo è salito da livelli di relativa sottovalutazione, ma date le continue divergenze nell’economia mondiale, il dollaro ha ancora un potenziale di rialzo significativo. In generale, l’aumento della divergenza globale, della volatilità e degli eccessi di mercato creerà eccellenti opportunità per gli investitori obbligazionari attivi. Ma è necessaria una buona protezione, poiché la politica monetaria dovrebbe rappresentare un ostacolo per tutte le attività finanziarie anziché un fattore positivo duraturo come è stata negli ultimi anni” conclude Scott Mather.
Share:
Trending