Weekly Brief – 07 ottobre 2013

In breve in questa edizione del Weekly Brief di J.P. Morgan Asset Management:

– Dopo una settimana di turbolenza, in Italia l’attuale coalizione di Governo è uscita vittoriosa al voto di fiducia. Ciò ha rafforzato il Governo in carica, offrendogli l’opportunità di agire prontamente per implementare il programma di riforme ambizioso necessario a rivitalizzare l’economia. Questi eventi evidenziano che spesso la politica penalizza gli investitori, imponendo loro di prendere decisioni di investimento basate su visioni politiche emotive piuttosto che sulla base dei fondamentali sottostanti.

– Le azioni europee hanno sovraperformato e lo spread dei Btp a 10 anni si è ampliato nel momento in cui i venti contrari della politica italiana hanno raggiunto l’apice; ma il risultato del voto di fiducia ha causato successivamente sia un rally delle azioni che dei Btp. Questo comportamento dei mercati dovrebbe rammentare che sebbene la politica possa causare volatilità, gli investitori dovrebbero restare focalizzati sui fondamentali.

Riflessione della settimana
Dopo una settimana di turbolenza, in Italia l’attuale coalizione di Governo è uscita vittoriosa al voto di fiducia. Ciò ha rafforzato il Governo in carica e gli offre l’opportunità di agire prontamente per implementare il programma di riforme ambizioso necessario a rivitalizzare l’economia. Questi eventi evidenziano che spesso la politica penalizza gli investitori, imponendo loro di prendere decisioni di investimento basato su visioni politiche emotive piuttosto che sulla base dei fondamentali sottostanti. Come mostra il grafico di questa settimana, le azioni europee hanno sovraperformato e lo spread dei Btp a 10 anni si è ampliato nel momento in cui i venti contrari della politica italiana hanno raggiunto l’apice la scorsa settimana; ma il risultato del voto di fiducia ha causato successivamente sia un rally delle azioni che dei Btp. Questo comportamento dei mercati dovrebbe rammentare che sebbene la politica possa causare volatilità, gli investitori dovrebbero restare focalizzati sui fondamentali quando i venti contrari della politica cominciano a soffiare.

Consulta dati e grafici nella gallery

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.




J.P. Morgan Asset Management
7 Ottobre 2013
Partner
Top