Contatti

SEC

Strani movimenti del titolo Tesla? La Sec apre un’inchiesta

L’autorità di controllo della Borsa Usa apre un’indagine sull’andamento del titolo Tesla: focus sui dati finanziari e sulle comunicazioni. Intanto arriva un inatteso aumento di capitale

di Antonio Cardarelli 14 Febbraio 2020 09:38
financialounge -  SEC Tesla Wall Street

L’andamento altalenante del titolo Tesla, protagonista negli ultimi mesi di un sostanzioso rally a Wall Street ma anche di improvvisi ribassi, ha attirato l’attenzione della Securities and Exchange Commission (Sec) il corrispettivo della nostra Consob negli Usa.

I PUNTI


A rivelare la nuova indagine della Sec è stata la stessa Tesla nei giorni scorsi. L’autorità della Borsa Usa vuole andare a fondo sulle comunicazioni finanziarie e sui contratti della compagnia americana leader nella produzione di auto elettriche.

FOCUS SULLA MODEL 3


Inoltre, sempre secondo il documento reso noto da Tesla, la Sec vuole investigare anche sui dati di produzione e sulle dichiarazioni da parte della società sulla Model 3, la nuova berlina targata Tesla.

L’INCHIESTA DEL 2018


Non è la prima volta che Tesla finisce nel mirino della Sec. Nel 2018 l’inchiesta aveva riguardato l’intenzione di Elon Musk di delistare Tesla. Un accertamento finito con una multa di 20 milioni di euro e l’inibizione dello stesso Musk a ricoprire il ruolo di Ceo per tre annni.

Tesla come Bitcoin, rischio tracollo dopo la grande ascesa?


Tesla come Bitcoin, rischio tracollo dopo la grande ascesa?





TITOLO IN RALLY


Il titolo Tesla è stato protagonista in sei mesi di un rally che ha portato a un aumento del valore di circa il 220% con una crescita di oltre l’80% da inizio 2019. Nei giorni scorsi Musl ha rivelato il nuovo piano di finanziamento con l’offerta di azioni ordinarie sul mercato per 2 miliardi di dollari. Dieci milioni di dollari di azioni verranno acquistate proprio da Musk, mentre un milione di dollari finirà nelle mani di Larry Ellison di Oracle, anche lui nel board di Tesla.

L’AUMENTO DI CAPITALE


Una scelta, questa, arrivata a sorpresa perché Elon Musk, durante una call con gli azionisti, aveva detto di non avere intenzione di procedere con un aumento di capitale in questa fase.
Share:
Read more:
Trending