Report di Impatto 2019, risultati positivi per le società in cui investono i fondi di Etica Sgr

di Leo Campagna

I risultati dell’impatto Esg (ambientale, sociale e di governance) dei fondi di Etica Sgr misurati tramite il Report di Impatto 2019 mostrano che l’investimento sostenibile può comportare ricadute positive concrete

Misurare l’impatto Esg (ambientale, sociale e di governance) degli investimenti azionari dei fondi rispetto al mercato di riferimento, rappresentato dall’indice MSCI World. Nel Report di Impatto si misura concretamente l’impatto dell’attività di selezione dei titoli e delle attività di engagement, nello specifico del dialogo, che Etica Sgr porta avanti con le aziende in cui investono i fondi. Il documento è realizzato prendendo in considerazione i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).

AGENDA ONU 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi definiti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione a cui hanno aderito i governi di 193 Paesi membri dell’Onu e che si propone di conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Precisato questo, le società nei portafogli dei fondi di Etica Sgr evidenziano risultati con più elevati standard Esg rispetto al mercato (benchmark) nei tre principali ambiti: impatto ambientale, impatto sociale e impatto della governance.

IMPATTO AMBIENTALE

Il progresso ha migliorato la qualità della vita, ma ha sviluppato impatti sul territorio di una gravità tale da provocare cambiamenti enormi per il pianeta. “Le attività umane hanno trasformato circa il 50% della superficie terrestre, usano direttamente e indirettamente più di metà delle riserve di acqua dolce, sono la causa dell’emissione di una ingente quantità di gas a effetto serra in atmosfera, alternano in modo sostanziale gli habitat marini e riducono del 50% le zone umide” fanno sapere gli esperti di Etica Sgr. Nei cui portafogli le società in cui sono investiti i fondi vantano un +69% nella definizione della riduzione delle emissioni, un +44% nell’impegno a ridurre l’utilizzo di acqua e all’aumento dell’efficienza idrica dei processi produttivi, e un +35% nelle iniziative per ridurre i rifiuti generati. I valori sono calcolati rispetto al benchmark.

IMPATTO SOCIALE

Un altro aspetto importante da non trascurare è la questione sociale, con tutte le sue innumerevoli implicazioni sui diritti umani, il lavoro, la giustizia e l’equità. “Etica Sgr, in qualità di investitore responsabile, ha implementato la Just Transition (in italiano ‘Transizione Giusta’). Un approccio sviluppato dal movimento sindacale per garantire i diritti sociali e le condizioni di vita dei lavoratori mentre le economie si stanno spostando verso una produzione sostenibile”, spiegano i professionisti di Etica Sgr. In termini concreti, le società in portafoglio ai fondi Etica Sgr evidenziano un +142% di posti di lavoro medi creati nell’ultimo anno, un +44% nell’adozione delle politiche formali adottate per prevenire il lavoro minorile al proprio interno e un +35% nell’implementazione delle politiche formali sul rispetto dei diritti umani.

Come investire per aiutare a frenare gli incendi australiani

Come investire per aiutare a frenare gli incendi australiani

IMPATTO DELLA GOVERNANCE

Anche la governance aziendale riveste un ruolo di primaria importanza. “L’approccio orientato alla massimizzazione del rendimento azionario ha dimostrato i suoi limiti, in quanto il focus finisce per essere troppo concentrato sui risultati di breve periodo e trascura il valore dell’impresa stessa – di cui il personale è il nucleo vitale – nel lungo periodo”, puntualizzano gli esperti di Etica Sgr. I cui fondi possono vantare società che mostrano un +73% con un comitato di sostenibilità in seno al CdA, un +55% con una presenza femminile in ruoli dirigenziali del 20% o maggiore, e un +24% la cui politica di remunerazione variabile è legata a obiettivi Esg.




Financialounge.com
7 Febbraio 2020
Partner
Top