Contatti

Leader mondiali

I protagonisti di COP28: da Modi a Re Carlo d'Inghilterra. Annullato il viaggio del Papa

I leader di 167 Paesi sono attesi a Dubai per la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite, invitati da sua altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti. Per l'Italia debutterà l'inviato Francesco Corvaro

di Redazione 27 Novembre 2023 10:30
financialounge -  cop28 joe biden Mohamed bin Zayed Al Nahyan Papa Francesco Re Carlo Sultan Al Jaber

COP28 riunirà a Dubai i leader mondiali per parlare dei prossimi passi da compiere per arrivare agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. All’invito di sua altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, hanno risposto capi di Stato e primi ministri di 167 Paesi. I leader del Regno Unito, Francia, Germania, India, Giappone, Brasile, Iran e Arabia Saudita rilasceranno dichiarazioni sugli impegni climatici delle loro nazioni. Aveva fatto molto clamore la partecipazione di Papa Francesco che ha dovuto annullare il suo viaggio per problemi di salute.

LA VISITA DEL PAPA ANNULLATA


Sabato 2 dicembre, il Papa doveva intervenire alla COP28 presso l’Expo City, per poi prendere parte ad alcuni incontri bilaterali. Ma i medici hanno consigliato al Papa di rinunciare al viaggio a causa di un'infiammazione delle vie respiratorie e di un'influenza. Significativo, però, il sostegno del Pontefice alla lotta al cambiamento climatico, già sottolineata nell’enciclica Laudato si’ e poi con l’Esortazione apostolica Laudate Deum.

DEBUTTO DELL'INVIATO ITALIANO


Per l’Italia ci sarà il debuttante Francesco Corvaro, inviato speciale per il Clima del governo italiano dallo scorso agosto, che farà il suo esordio internazionale alla Conferenza Onu. Partecipazione già anticipata dall’incontro a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni con il presidente designato della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Sultan Al Jaber, con cui ha parlato della lotta al cambiamento climatico e della transizione ecologica.

IL VIAGGIO DELL'INDIANO MODI


Anche il primo ministro indiano Narendra Modi parteciperà al vertice mondiale sul clima delle Nazioni Unite a Dubai. L'ufficio del premier ha annunciato che Modi sarà presente alla conferenza dal 30 novembre al 1 dicembre 2023, seguendo l'impegno assunto con il G20 nel guidare i leader globali verso un impegno a triplicare la capacità di energia rinnovabile entro la fine di questo decennio. Anche se il vertice del G20 si è concluso con un accordo sulla riduzione dell’energia prodotta dal carbone, non è riuscito a stabilire importanti obiettivi climatici.

LA PRESENZA DI RE CARLO


Tra le presenze confermate c’è quella del re Carlo d’Inghilterra che terrà il suo discorso il primo dicembre a Dubai e incontrerà anche i leader regionali. La sua visita avviene in un momento di forte tensione in Medio Oriente, mentre la guerra Israele-Gaza minaccia di estendersi ad altri paesi. Secondo la nota di Palazzo “il Re parteciperà alla cerimonia di apertura del vertice mondiale sull’azione sul clima alla COP28 degli Emirati Arabi Uniti, su invito di Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e su richiesta del governo di sua maestà, venerdì 1 dicembre 2023”.

ASSENTE JOE BIDEN


Oltre ai presenti fanno rumore anche le notizie dei grandi assenti. Secondo un responsabile della Casa Bianca, citato dai media internazionali, il presidente Usa Joe Biden non parteciperà alla Conferenza COP28 di Dubai. Né l'agenda di Biden né quella della vicepresidente Kamala Harris pubblicate dalla Casa Bianca parlano di impegni a Dubai questa settimana. Non è escluso comunque che gli Usa inviino negli Emirati un rappresentante diplomatico di alto livello.
Share:
Trending