Politica monetaria

La Fed alza i tassi d'interesse di 50 punti base

Rispettando le attese dei mercati, la Federal Reserve ha deciso per un aumento di 50 punti base dopo tre rialzi consecutivi di 75 punti base

di Redazione 14 Dicembre 2022 20:07
financialounge -  Federal Reserve Jerome Powell mercati Tassi d'interesse
financialounge -  Federal Reserve Jerome Powell mercati Tassi d'interesse

La Federal Reserve ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base, portando così il tasso al livello più alto degli ultimi 15 anni. Una chiara indicazione che la lotta all'inflazione, nonostante il rallentamento degli ultimi due mesi, non è ancora finita.

RISPETTATE LE ATTESE


In linea con le aspettative, il Federal Open Market Committee ha votato per aumentare il tasso di interesse overnight di mezzo punto percentuale, portandolo a un intervallo mirato tra il 4,25% e il 4,5%. L'aumento ha interrotto una serie di quattro rialzi consecutivi di tre quarti di punto, le mosse politiche più aggressive dall'inizio degli anni Ottanta. L'aumento è stato accompagnato dall'indicazione che i funzionari prevedono di mantenere i tassi più alti fino al prossimo anno, senza riduzioni fino al 2024. Il "tasso terminale" previsto, ovvero il punto in cui i funzionari prevedono di terminare i rialzi dei tassi, è stato fissato al 5,1%, secondo il "dot plot" delle aspettative dei singoli membri del FOMC.

 
Trending