Contatti

L'accordo

Microsoft compra una quota del London Stock Exchange Group

La big tech punta a crescere nei dati finanziari e ha concluso una partnership con il gruppo proprietario della Borsa di Londra che prevede l'acquisto di una partecipazione del 4%

di Redazione 12 Dicembre 2022 11:09
financialounge -  finanza London Stock Exchange microsoft

Microsoft punta sui dati finanziari e stringe un accordo strategico con il London Stock Exchange Group. La società tecnologica fondata da Bill Gates avrà il compito di progettare l'infrastruttura dati del gruppo (che di recente ha ceduto Borsa Italiana a Euronext). Nell'ambito della partnership Microsoft ha acquisto una partecipazione del 4% in London Stock Exchange Group da York Holdings II e York Holdings III e da Thomson Reuters.

L'UTILIZZO DI AZURE CLOUD


La partnership, di durata decennale, prevede che la migrazione della piattaforma-dati e altre infrastrutture tecnologiche chiave di London Stock Exchange Group nell'ambiente cloud Azure di Microsoft. Inoltre, Microsoft Cloud verrà sfruttata per sviluppare congiuntamente nuovi prodotti e servizi per dati e analisi.

INTEGRAZIONE DELLE FUNZIONI MICROSOFT


Workspace, la soluzione per flussi di lavoro di analisi e dati di nuova generazione di LSEG, diventerà interoperabile con alcune applicazioni Microsoft (a cominciare da Teams) e le aziende prevedono di introdurre nuovi servizi di analisi innovativi basati su cloud. LSEG e Microsoft hanno concordato di esplorare lo sviluppo dell'infrastruttura del mercato digitale basata sulla tecnologia cloud, con l'obiettivo di trasformare il modo in cui i partecipanti al mercato interagiscono con i mercati dei capitali in un'ampia gamma di asset class.

LE PAROLE DEL CEO


"I progressi nel cloud e nell'intelligenza artificiale trasformeranno radicalmente il modo in cui le istituzioni finanziarie ricercano, interagiscono e effettuano transazioni tra asset class e si adatteranno alle mutevoli condizioni di mercato», ha commentato il Ceo di Microsoft, Satya Nadella. "La nostra partnership unirà la leadership del settore del London Stock Exchange Group con la fiducia e l’ampia gamma di Microsoft Cloud, che comprende Azure, AI e Teams, per creare servizi di nuova generazione che consentiranno ai nostri clienti di generare insight, automatizzare processi complessi e dispendiosi in termini di tempo e, in ultima analisi, fare di più con meno", ha aggiunto.
Share:
Trending