Contatti

Gestione passiva

Cogliere i trend di lungo periodo che stanno trasformando il mondo con gli ETF iShares

I 5 megatrend che plasmano il nostro futuro individuati da BlackRock sono alla base degli ETF tematici di iShares che permettono di prendere posizione sulle tendenze con le maggiori potenzialità di crescita

di Leo Campagna 1 Novembre 2022 10:00
financialounge -  BlackRock ETF iShares megatrend

I cambiamenti sono una costante in un mondo che evolve nel tempo. Tuttavia, mentre alcuni sono temporanei e passeggeri altri possono risultare dirompenti al punto di riuscire a modificare la società come la conosciamo oggi.

LA FILOSOFIA DELL’INVESTIMENTO TEMATICO DI iSHARES


La filosofia dell’investimento tematico di iShares si basa su 5 megatrend: rapida urbanizzazione, cambiamento climatico e scarsità delle risorse, aumento del tenore di vita, sviluppo demografico e cambiamenti sociali – tutti trainati dal megatrend della rivoluzione tecnologica.

CHE COS'È L'INVESTIMENTO TEMATICO


L’investimento tematico consiste infatti in un approccio che, invece di essere focalizzato su particolari settori o società, è incentrato su previsti trend di lungo periodo per consentire agli investitori di accedere a cambiamenti strutturali in grado di cambiare un intero segmento di mercato o vasti strati dell’economia. La convergenza di questi megatrend globali innesca cambiamenti strutturali in molti settori e modifica i driver degli utili aziendali.

L'INVESTIMENTO TEMATICO SECONDO BLACKROCK


La gamma BlackRock & iShares Thematic, che offre sia fondi indicizzati che fondi a gestione attiva, è posizionata in modo da essere esposta agli effetti di lungo periodo di tali megatrend. “Il nostro Thematic Research and Investment Group (TRIG) individua i temi di lungo periodo trainati da uno o più dei 5 megatrend globali e cerca i filoni di investimento avvalendosi di risorse esterne. Applica quindi un processo ripetibile per decidere se il tema d’investimento sia più adatto a un approccio indicizzato o a un approccio attivo” fanno sapere gli esperti di iShares.

INDICIZZAZIONE E GESTIONE ATTIVA


Una distinzione che permette di capitalizzare al meglio le risorse e le pluridecennali esperienze sul mercato del gruppo BlackRock. L’indicizzazione, in particolare, comprende un universo di investimento ristretto, una scarsa divergenza fra le società e poche offerte pubbliche iniziali (IPO) mentre nella gestione attiva l’universo di investimento è ampio, con anche una grande divergenza fra le società e molte IPO.

5 MEGATREND CHE PLASMANO IL NOSTRO FUTURO


Entrando più nello specifico dei 5 megatrend che plasmano il nostro futuro, quello della rivoluzione tecnologica è il più conosciuto e costituisce anche il filo rosso che unisce tutti gli altri: l’innovazione tecnologica consente infatti progressi esponenziali in tutti i settori. Per quanto riguarda invece la rapida urbanizzazione, si può affermare come la migrazione di massa verso le città richiederà nuovi business model e infrastrutture.

SVILUPPO DEMOGRAFICO E CAMBIAMENTI SOCIALI


Stesso discorso per lo sviluppo demografico e i cambiamenti sociali. “La maggiore durata della vita e gli stili di vita moderni comporteranno cambiamenti sul fronte dei farmaci e dei consumi” spiegano i manager di iShares che, relativamente al megatrend del cambiamento climatico e della scarsità delle risorse aggiungono: “La domanda di un futuro green e pulito favorirà l’energia e la conservazione delle risorse disponibili”. Infine, ma non per importanza, l’aumento del tenore di vita. “Una nuova classe di consumatori benestanti si svilupperà in Asia e nelle aree emergenti le cui economie tenderanno a contare sempre di più” riferiscono i professionisti di iShares.

LA GAMMA DI FONDI TEMATICI iSHARES


E’ possibile partecipare ai 5 megatrend individuati da BlackRock tramite gli ETF tematici di iShares. Per esempio l’iShares MSCI EM Consumer Growth per condividere l’aumento del tenore di vita, oppure l’iShares Global Clean Energy, l’iShares Global Water, l’iShares Agribusiness, l’iShares Electric Vehicles and Driving Technology e l’iShares Global Timber & Forestry per il cambiamento climatico e della scarsità delle risorse.

RAPIDA URBANIZZAZIONE E RIVOLUZIONE TECNOLOGICA


Allo stesso modo per partecipare al megatrend della rapida urbanizzazione viene proposto l’iShares Smart City Infrastructure mentre per quello relativo allo sviluppo demografico e cambiamenti sociali possono risultare adeguati l’iShares Ageing Population e l’iShares Healthcare Innovation. Per la rivoluzione tecnologica, invece, l’offerta spazia tra l’iShares Automation & Robotics, l’iShares Digitalisation e l’iShares Digital Security.

Scopri di più sugli ETF iShares by BlackRock
Trending