Contatti

Regno Unito

Svelata la prima moneta con l'effige di re Carlo III

La Royal Mint ha annunciato l'arrivo delle prime monete che riporteranno il volto del nuovo sovrano

di Antonio Cardarelli 30 Settembre 2022 15:51
financialounge -

La prima moneta con l'effige di re Carlo III è stata svelata. L'annuncio è arrivato dalla Royal Mint, la Zecca britannica, che è pronta a stampare le monete che avranno corso legale nel Regno Unito. Il ritratto scelto per la moneta è quello dello scultore Martin Jennings, è ricavato da una foto ed ha ricevuto l'approvazione diretta del nuovo sovrano.

LE PAROLE DELL'ARTISTA


Jennings ha commentato il ritratto affermando che si tratta "dell'opera più piccola che abbia mai realizzato" dicendosi poi emozionato per il fatto che le sterline con il volto del nuovo re "saranno tenute in mano da così tante persone". Come da tradizione, il volto del nuovo re guarda in direzione opposta (in questo caso a sinistra) rispetto a dove guardava il volto della regina Elisabetta II, madre di re Carlo.

PRIMA MONETA DA 5 STERLINE


L'effige del nuovo sovrano comparirà su una moneta celebrativa da 5 sterline e sulle monete da 50 pence, almeno per quanto riguarda le prime emissioni. Le monete riportano la scritta latina "CHARLES III. D. G. REX. F. D.", che sta per "Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede".

SOSTITUZIONE PROGRESSIVA


A partire dai primi mesi del 2023 anche tutte le altre monete battute dalla Zecca riporteranno l'effige di Carlo III: da quelle da un penny fino a quelle da due sterline. Man mano anche sulle banconote comparirà il volto di Carlo III, che andrà gradualmente a sostituire il volto di Elisabetta II. La Royal Mint, che conia monete con il volto dei sovrani britannici da oltre 1.100 anni, è dunque pronta a emettere le prime sterline con il volto del nuovo sovrano.
Share:
Read more:
Trending