Contatti

Il report

Asset class, quali ritorni aspettarsi nei prossimi 5 anni secondo Robeco

Pubblicato il rapporto “Expected Returns 2023-2027” con le previsioni economiche per i prossimi cinque anni per le principali asset class

di Anna Patti 25 Settembre 2022 07:50
financialounge -  Expected Returns 2023-2027 Laurens Swinkels Peter Van Der Velle Robeco

Robeco ha pubblicato il dodicesimo rapporto annuale “Expected Returns” che contiene una panoramica su cosa possono aspettarsi gli investitori per i prossimi cinque anni per tutte le principali asset class e le previsioni macroeconomiche.

L’ERA DELLA CONFUSIONE


Secondo Robeco gli anni da qui al 2027 possono definirsi come “l’era della confusione”, in virtù delle molte variabili che caratterizzano i mercati tra cui la crisi energetica e alimentare, l’inflazione a doppia cifra nei Paesi sviluppati e la posizione della Cina in qualità di paese che più contribuisce alla crescita mondiale.

IL PROBLEMA INFLAZIONE


Lo stimolo fiscale dovuto alla Pandemia, i problemi della catena di fornitura, la guerra in Ucraina hanno spinto l’inflazione verso livelli sorprendentemente elevati. Solo i veterani tra gli investitori hanno già visto gli effetti devastanti che tali valori generano sul potere d’acquisto e sui portafogli d’investimento.

PREVISIONI PER I PROSSIMI CINQUE ANNI


Nei prossimi cinque anni prevedono gli analisti di Robeco che i rendimenti degli asset in euro si confermino al di sotto delle medie storiche di lungo termine, principalmente a fronte di un basso tasso risk-free.  Per la prima volta nei dodici anni di storia della pubblicazione “Expected Returns”, il premio di rischio azionario atteso (3%) sarà inferiore alla sua media di lungo termine (3,5%). Per chi gestisce portafogli internazionali operando in dollari USA le prospettive sono più rosee. Si prevede un apprezzamento delle altre valute al dollaro USA, con un rialzo del mercato in USD destinato a esaurirsi nei prossimi cinque anni.



IL RISCHIO CLIMATICO


Il rischio climatico, vista la sua incidenza sui rendimenti attesi, a partire dall’edizione dello scorso anno è diventato parte fondamentale dell’outlook quinquennale di Robeco. Si prevede un impatto nullo o minimo del cambiamento climatico sui titoli di Stato e sulle obbligazioni corporate investment grade dei paesi sviluppati. Per l’azionario dei paesi sviluppati, invece, il segnale è leggermente negativo, a causa della riduzione sia della crescita economica, sia del rischio fisico. L’unico asset class a ricevere segnali climatici positivi sono le commodity perché la transizione energetica e il rischio climatico fisico produrranno pressioni al rialzo sui prezzi per i prezzi delle materie prime.

TUTTI I DATI DELL’EXPECTED RETURNS


Oltre alle previsioni quinquennali, il report di Robeco si occupa di quattro argomenti speciali strettamente connessi al tema. Si tratta del trade off emergente nel commercio internazionale, dei vantaggi che si possono ottenere con dati alternativi, del prezzo da pagare per la transizione verde e infine delle riflessioni, purtroppo amare, che possono essere tratte dall’analisi delle previsioni.

LE CONSIDERAZIONI DEGLI ANALISTI DI ROBECO


Peter Van Der Velle, Strategist Multi Asset di Robeco, ritiene che che gli standard di vischiosità dell’inflazione siano decisamente elevati e le recessioni – che presto o tardi prevediamo in entrambi gli scenari – altamente disinflazionistiche”.  Van Der Velle in conclusione crede che “un’asimmetria positiva nelle stime di distribuzione della frequenza dell’inflazione per le economie sviluppate è un tema chiave nel 2023-2027.” Secondo Laurens Swinkels, ricercatore di Robeco, “nell’era della confusione” il futuro è meno prevedibile anche per le conseguenze del rischio climatico. Nessuno può prevedere l’impatto del cambiamento climatico sui prezzi degli asset per i prossimi decenni, sottolinea l’analista di Robeco. Quello che sappiamo, dice Swinkels, “è che gli asset allocator dovranno prendere in seria considerazione l’impatto di lungo termine del cambiamento climatico sul rendimento delle varie asset class.”
Trending