La view

Perché investire nella rapida urbanizzazione con iShares

Grazie alla gamma di fondi tematici di iShares by BlackRock gli investitori possono trarre vantaggio dai megatrend che plasmano la società del futuro, compresa la miriade di opportunità derivanti dalla rapida urbanizzazione

di Leo Campagna 23 Settembre 2022 07:55
financialounge -  BlackRock ETF iShares urbanizzazione
financialounge -  BlackRock ETF iShares urbanizzazione

Il mondo è in costante evoluzione ma mentre alcuni cambiamenti sono temporanei e passeggeri altri possono essere potenti e dirompenti e, soprattutto, capaci di modificare la società come la conosciamo oggi. iShares ha identificato cinque megatrend rilevanti per gli investitori e l’economia globale: rivoluzione tecnologica, andamento demografico e cambiamento sociale, cambiamento climatico e scarsità delle risorse, cambiamento degli equilibri economici, rapida urbanizzazione.

UNA MIRIADE DI OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO


“Di queste cinque grandi forze che plasmano la società del futuro, la rapida urbanizzazione è quella che avrà gli effetti più dirompenti su come e dove viviamo, creando, nel processo di transizione, una miriade di opportunità di investimento”, fanno sapere gli esperti di iShares.

L’IMPATTO DELL’URBANIZZAZIONE SU LARGA SCALA


Nei prossimi decenni l’impatto dell’urbanizzazione su larga scala, cioè la migrazione verso le città osservato nell’ultimo secolo  soprattutto nelle economie avanzate, sarà ancora più amplificato dalla diffusione di questa tendenza nel resto del mondo. Si stima che miliardi di persone, soprattutto in Asia e in Africa, cercheranno opportunità nelle città. Un fenomeno che, tuttavia, riguarderà non tanto le città quanto le megacittà, conglomerati con oltre 10 milioni di abitanti come Lagos e Shanghai (fonte: UN, The World’s Cities in 2018). In appena 40 anni, il numero delle megacittà quadruplicherà e la loro popolazione aumenterà di 600 milioni di unità (fonte : 2018 Revision of UN World Urbanization Prospects).

RIPENSARE LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE DELLE CITTA’


Dal momento che le aree urbane (e in particolare le megacittà) accoglieranno miliardi di persone in più, occorrerà ripensarne la struttura e l’organizzazione. Un processo che comporterà una vera e propria rivoluzione per le città come le conosciamo oggi. “Le città globali saranno sempre più integrate con la tecnologia, creando opportunità inimmaginabili per il futuro”, spiegano i manager di iShares.

NUOVI MODELLI DI BUSINESS


Città sempre più smart, più popolose e più connesse daranno vita anche a nuovi modelli di business. Le città sfrutteranno la tecnologia per migliorare servizi e infrastrutture grazie all’edilizia green e agli aggiornamenti in tempo reale. Saranno investite ingenti risorse in infrastrutture di nuova generazione anche con capitali privati e aziendali ottimizzando le coperture wi-fi. Con l’aumento della connessione, i player non tradizionali avranno un ruolo importante nei processi di pianificazione urbana, utilizzando gli sviluppi dell’intelligenza artificiale e i servizi di cybersicurezza.

FONDI TEMATICI DI ISHARES


E’ possibile investire nella rapida urbanizzazione con iShares. Grazie alla gamma di fondi tematici di iShares gli investitori possono infatti trarre vantaggio dai principali megatrend ed esporsi ad aziende con una crescita degli utili strutturalmente più elevata per poter conseguire maggiori rendimenti nel lungo periodo. In particolare per focalizzarsi su veicoli elettrici e tecnologia di guida c’è l’iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF mentre per la crescita dei consumi nei mercati emergenti è disponibile l’iShares MSCI EM Consumer Growth UCITS ETF.

ENERGIA SOSTENIBILE, SICUREZZA DIGITALE E AUTOMAZIONE


Il futuro dei trasporti è invece investibile tramite il BGF Future of Transport Fund mentre l’energia sostenibile è il tema sottostante del BGF Sustainable Energy Fund. Se invece si punta all’automazione e robotica ecco l’iShares Automation & Robotics UCITS ETF mentre per la sicurezza digitale la gamma offre l’iShares Digital Security UCITS ETF. Infine mentre l’energia pulita è coperta dall’iShares Global Clean Energy UCITS ETF per il tema della digitalizzazione è disponibile l’iShares Digitalisation UCITS ETF.

Scopri di più sugli ETF iShares by BlackRock
Trending