Contatti

La view

BlackRock vede recessione in arrivo in Europa e sottopesa le azioni

Nel suo commento settimanale il BlackRock Investment Institute esprime invece una preferenza per il credito Investment Grade. La Bce non riconosce l’effetto negativo sull’economia dei suoi rialzi aggressivi

di Virgilio Chelli 15 Settembre 2022 07:55
financialounge -  azionario BlackRock Crisi energetica inflazione Morning News

L’azionario europeo non ha prezzato la profonda recessione che secondo BlackRock è in arrivo. Commodity escluse, le stime di crescita gli utili europei sono troppo ottimistiche, secondo la grande casa, che resta sottopesato sull’azionario europeo e su gran parte dei mercati azionari dei paesi sviluppati, preferendo il credito Investment Grade i cui rendimenti compensano meglio il rischio di default. BlackRock è invece neutrale sui bond governativi europei con un leggero sovrappeso sui gilt britannici e una preferenza per le scadenze più brevi, prezzate in linea con la direzione restrittiva dei tassi di interesse.

LA BCE NON RICONOSCE I COSTI


Sono le indicazioni del commento settimanale di mercato, titolato “lo shock energetico spinge l’Europa in recessione” a cura del BlackRock Investment Institute, secondo cui la Bce sta cercando di contrastare l’inflazione senza riconoscerne il costo, ha già deciso un maxi aumento di 75 punti base dei tassi e continuerà ad alzarli fino a che non saranno chiari gli effetti dell’energy credit crunch, che spingerà l’economia in recessione. Di qui la preferenza per il credito rispetto all’azionario.

DOVRÀ AFFRONTARE UNA SEVERA RECESSIONE


La crisi è peggiorata con lo stop russo alle forniture di gas ma la Bce non riconosce che alzando i tassi per contrastare l’inflazione contribuisce a frenare l’attività economica. È una realtà con cui dovrà confrontarsi più presto di quanto il mercato si aspetti, secondo il BlackRock Investment Institute, ma non prima di dover inevitabilmente affrontare una severa recessione. Di qui il posizionamento di sottopeso sull’azionario e la preferenza per il credito di alta qualità.

NESSUN SOLLIEVO PER UN PAIO D’ANNI


Gli sforzi europei di svincolarsi dalla dipendenza energetica dalla Russia hanno fatto schizzare i prezzi del gas. Ora la Ue sta spendendo in energia qualcosa come il 12% del PIL, rendendo la crisi peggiore degli shock petroliferi degli anni 70. È difficile prevedere un qualche sollievo nel prossimo paio d’anni, con i razionamenti all’orizzonte, l’inverno può spingere la domanda di energia intaccando le riserve. Germania e altri paesi stanno studiando misure di price cap.

ANCHE L’EURO DEBOLE CONTRIBUISCE


Ma BlackRock ritiene che lo shock energetico condurrà a una prolungata recessione per diversi trimestri, e la Bce sta peggiorando le cose. Non riconosce il danno che viene inferto all’economia per contrastare l’inflazione, che resta sostenuta proprio dal caro energia. Anche un euro scivolato ai minimi da 20 anni contro dollaro riflette il deterioramento della crescita e contribuisce a prezzi energetici ancora più elevati.

FONDAMENTALI ITALIANI INDEBOLITI


La Bce deve anche confrontarsi con i rischi di frammentazione e forse dovrà far ricorso allo strumento di protezione annunciato. I fondamentali economici dell’Italia sono peggiorati durante lo shock, con il ritorno del deficit delle partite correnti e un aumento del peso del debito. Questo probabilmente aumenterà la volatilità sui bond italiani, anche se dalle elezioni imminenti dovrebbe uscire un governo di centro destra non particolarmente antagonista nei confronti della Ue.

SI FERMERÀ VERSO FINE ANNO


BlackRock prevede che la Bce manterrà la linea aggressive fino a fine anno ma che poi si fermi una volta che vedrà che l’economia viene duramente colpita, con il livello dei tassi che a fine 2022 dovrebbe attestarsi poco sotto le attuali attese di mercato. Bank of England invece ha già detto chiaramente che abbattere l’inflazione richiederà una profonda recessione, che non verrà evitata dal sostegno fiscale.
Share:
Trending