Contatti

La trimestrale

Conti Eni oltre attese, titolo corre a Piazza Affari

Semestre in forte crescita e outlook 2022 migliorato. L'utile netto adjusted nel secondo trimestre si è attestato a 3,81 miliardi, in miglioramento di 2,9 miliardi rispetto al secondo trimestre 2021

di Fabrizio Arnhold 29 Luglio 2022 11:04
financialounge -  Claudio Descalzi conti eni Trimestrale

Eni brilla a Piazza Affari (+4,5%), dopo i conti che hanno messo in evidenza un rialzo dell’utile netto, nettamente superiore alle aspettative (7,4 miliardi nel semestre, +700%) e 3,8 miliardi di euro nel secondo trimestre, trainati dai prezzi delle commodity. Migliora l’outlook e cresce il piano di buyback a 2,4 miliardi di euro.

FORTE CRESCITA


L’utile operativo adjusted di Gruppo del secondo trimestre è stato di 5,84 miliardi, in crescita del 13% rispetto al trimestre precedente e più che duplicato rispetto al secondo trimestre 2021 (+186%) e a 11 miliardi nel semestre, trainato dal favorevole andamento dello scenario dei prezzi delle commodity, dai robusti margini di raffinazione e dalla costante attenzione al controllo dei costi e alla performance operativa dei business.

LA PRODUZIONE DI IDROCARBURI


Nel trimestre la produzione di idrocarburi è stata pari a a 1,58 milioni di boe/giorno (barile equivalente di petrolio al giorno), -1% rispetto al secondo trimestre 2021 e a 1,616 nel semestre. Le previsioni per il 2022 sono di 1,67 milioni i boe/giorno in linea con la guidance precedente di 1,7 milioni di boe/giorno, al netto degli impatti della forza maggiore e dell’aggiornamento dello scenario Eni per il riferimento Brent a 105 dollari al barile nel 2022.

RIEMPIRE STOCCAGGI PER INVERNO


"In Italia, ci siamo proattivamente impegnati nella ricostituzione degli stoccaggi di gas in previsione della prossima stagione invernale e le nostre raffinerie hanno aumentato significativamente i tassi di lavorazione per garantire un adeguato flusso di prodotti petroliferi per soddisfare la richiesta di mercato”, assicura l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi. "Dopo gli accordi sulle forniture di gas con i nostri partner in Algeria, Congo ed Egitto nella prima parte dell'anno, a giugno Eni è entrata nel progetto North Field East in Qatar, il più grande sviluppo di GNL al mondo”.
Share:
Trending