Contatti

Strategie e mercati

PGIM: panorama interessante per gli investimenti alternativi

L’attuale contesto è difficile per i portafogli al 60% in azioni e al 40% in bond: Sushil Wadhwani, Portfolio Manager del fondo PGIM Wadhwani Keynes Systematic Absolute Return spiega come una strategia global macro, possa agire da diversificatore e fonte di rendimenti alternativi

di Leo Campagna 27 Luglio 2022 12:45
financialounge -  PGIM strategie alternative Sushil Wadhwani

L’inflazione si è mantenuta più elevata e più persistente di quanto previsto dalle banche centrali, anche a causa del concorso di eventi geopolitici. In particolare la guerra in Ucraina, che ha spinto alle stelle le quotazioni energetiche e agricole e alimentato ulteriormente i prezzi al consumo. Una dinamica che ha costretto le varie banche centrali ad interventi sempre più aggressivi in tema di politiche monetarie e che ha visto i mercati globali da inizio anno muoversi all’insegna dell’avversione al rischio.

IL RISCHIO DI RECESSIONE È ELEVATO


“Il futuro è tutt’altro che rassicurante dal momento che era da parecchio tempo che le banche centrali non rimanevano così decisamente dietro la curva. È estremamente difficile approdare a un atterraggio morbido in questa fase, il che significa che il rischio di recessione è elevato”, fa sapere Sushil Wadhwani, Portfolio Manager del fondo PGIM Wadhwani Keynes Systematic Absolute Return, secondo il quale lo scenario macroeconomico odierno rispecchia quello della fine degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta.

IL PANORAMA ECONOMICO ATTUALE


Il panorama economico attuale è infatti profondamente diverso dal quello degli ultimi 20 anni, contraddistinto da un’inflazione stabilmente bassa, che ha visto le banche centrali intervenire senza soluzione di continuità ogni volta che le condizioni finanziarie si sono inasprite e i mercati azionari sono scesi. “Adesso invece l’inflazione è elevata, le banche centrali attuano un inasprimento e i rendimenti obbligazionari salgono mentre i mercati azionari soffrono sia i tassi d’interesse più elevati che la prospettiva di una recessione”, spiega Wadhwani.

PROBLEMI PER IL TRADIZIONALE MODELLO DI PORTAFOGLIO 60/40


È raro che le azioni e le obbligazioni scendano all’unisono e il calo simultaneo registrato quest’anno dalle asset class principali crea problemi per il tradizionale modello di portafoglio 60/40 (60% azioni e 40% bond). “Gli approcci portable alpha risultano particolarmente adatti all’odierno panorama d’investimento complesso in virtù della loro bassa correlazione con azioni e obbligazioni e della capacità di generare rendimenti analoghi alla liquidità maggiorata del 4%. Il contributo in termini di diversificazione che questi approcci possono apportare ai portafogli è pertanto l’attenuazione del rischio azionario”, sostiene il Portfoilo Manager.

GLI SCENARI ECONOMICI POSSONO ESSERE MOLTEPLICI


Gli scenari economici possono essere molteplici e questo può favorire un approccio votato all’agilità e alla capacità di reazione all’evoluzione dei dati economici. “Altrettanto cruciale è un’ampia diversificazione a livello di asset class, orizzonti temporali e stili d’investimento nonché prediligere soluzioni a basso beta rispetto ai mercati tradizionali in un ciclo di mercato completo”, sottolinea Wadhwani. Secondo il manager, gli investitori devono gestire le loro allocazioni in modo più dinamico e preparare i portafogli allo scenario di inflazione con ogni probabilità destinato a prevalere.

DIVERSIFICARE TRAMITE UN APPROCCIO ALTERNATIVO E GLOBAL MACRO


Una soluzione interessante, per acquisire agilità e un universo d’investimento ampio, è l’implementazione in portafoglio di un approccio global macro, capace quest’anno di generare solidi rendimenti assoluti e relativi rispetto ad azioni, obbligazioni e settore immobiliare. “Una dinamica che conferma la sua principale attitudine in questa delicata fase: costituire un interessante elemento di diversificazione del portafoglio e fonte di rendimenti alternativi in uno scenario di aumento dei tassi e dell’inflazione”, conclude il gestore.
Share:
Trending