Wall Street

Mercato azionario, i titoli da seguire con il dollaro forte

La corsa del dollaro sembra essere destinata a proseguire e le aziende esposte sul mercato americano, che hanno già fatto bene nel primo semestre, sono favorite

di Antonio Cardarelli 8 Luglio 2022 11:24

financialounge -  azioni dollaro Wall Street
Il dollaro forte è sicuramente il fattore più rilevante delle ultime settimane sui mercati. Una moneta americana che guadagna terreno sull'euro (principalmente) e anche sulle altre valute internazionali impone una serie di scelte per gli investitori azionari. Questa settimana l'euro ha toccato 1,01 nei confronti del dollaro, un livello che non si vedeva dal 2002.

L'AZIONE DELLA FED


Guardando al mercato azionario Usa, CNBC ha stilato una lista delle aziende che potrebbero trarre beneficio dalla corsa del dollaro. Una corsa che, alla luce dei prossimi rialzi dei tassi d'interesse prospettati dalla Federal Reserve per contrastare l'inflazione, è tutt'altro che finita.

BUSINESS DOMESTICO


L'analisi parte da una constatazione semplice: le aziende con business più esposti sul mercato domestico potranno avere ripercussioni positive. Al contrario, quelle che operano sui mercati esteri saranno penalizzate dalla forza del dollaro. Un fattore ancora più rilevante se si pensa che, secondo molti analisti, il rallentamento economico andrà ad impattare negativamente sugli utili aziendali nei prossimi mesi.

DOLLARO ANCORA FORTE


Secondo uno studio di Goldman Sachs, da inizio anno le azioni delle società più esposte sul mercato domestico Usa hanno fatto meglio di circa il 9% rispetto a quelle più "internazionali". Complice l'azione della Fed più determinata rispetto a quella della Bce, oltre a fattori geopolitici come la guerra in Ucraina e l'instabilità politica di alcune aree, l'andamento potrebbe ripetersi nel secondo semestre.

SANITÀ E UTILITIES


Nella lista dei titoli favoriti dal dollaro forte, compilata da CNBC, figurano molte aziende dei settori healthcare e utilities con titoli come Centene, Elevance Health e Humana, oltre a Dominion Energy, NextEra Energy e PPL Corp. Devon Energy, esposta al 100% sul mercato Usa, attualmente segna un +16% da inizio anno. Discorso simile per Diamondback Energy, Marathon Petroleum e Pioneer Natural Resources che segnano rialzi compresi tra il 2% e il 23%.

GLI ALTRI TITOLI DA OSSERVARE


Nell'elenco di CNBC c'è anche Southwest Airlines, che però da inizio anno ha fatto -16%, ma secondo la banca d'investimento Raymond James rappresenta un buon punto di ingresso. Gli altri nomi inclusi nell'elenco sono: Republic Services, Ulta Beauty, VICI Properties, United Health, Incyte, Quanta Services e Sysco.

Trending