Contatti

La giornata sui mercati

Borse deboli, euro ancora in calo sul dollaro

Nell'ultima seduta della settimana partenza in rosso per i listini europei. Giappone sotto shock per la morte dell'ex premier Shinzo Abe, vittima di un attentato durante un comizio

di Antonio Cardarelli 8 Luglio 2022 09:19
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Nell'ultima seduta della settimana partenza complicata per i listini europei. Il Ftse Mib, appesantito da settore auto e banche, perde in avvio lo 0,3% nonostante lo strappo al rialzo di Saipem. In rosso anche le Borse di Londra, Francoforte e Parigi.

GIAPPONE SOTTO SHOCK PER IL FERIMENTO DI ABE


La notizia dell'attentato ai danni dell'ex premier giapponese Shinzo Abe ha scosso l'opinione pubblica mondiale. Il politico è stato ferito con un'arma da fuoco ed è morto in ospedale poche ore dopo. Il presunto responsabile, un ex militare, è stato fermato dalla polizia. La Borsa di Tokyo, che era partita bene sulla scia di Wall Street, ha azzerato i guadagni chiudendo a +0,1%. Positiva la Borsa di Hong Kong, che chiude a +0,33%, mentre Shanghai perde lo 0,23%.

OGGI PARLA CHRISTINE LAGARDE


Superato l'ostacolo dei verbali della Federal Reserve prima e della Bce poi, i mercati oggi attendono il discorso dalla Francia di Christine Lagarde. Le minute delle ultime riunioni delle banche centrali non hanno riservato sorprese. I membri del Fomc della Fed, anzi, nelle ultime ore sono tornati sul rischio recessione provando a raffreddare i timori. Oggi attesi diversi dati macro, a partire dall'importante rilevazione sul mercato del lavoro Usa di giugno. In Europa, come detto, attesa per il discorso di Christine Lagarde (13:55) e del governatore della Banca di Francia e membro del board Bce Francois Villeroy de Galhau.

EURO ANCORA IN CALO


L'euro continua a perdere terreno contro il dollaro e scende a quota 1,01. Seppur in leggero calo rispetto a ieri, la sterlina tiene a 1,2 dollari dopo le dimissioni di Boris Johnson da leader del Partito Conservatore. In leggero rialzo il prezzo del petrolio, con il Brenta 105 dollari al barile (+0,9%) mentre scende il prezzo del gas in Europa a 177 euro il megawattora sul TTF di Amsterdam. Spread Btp-Bund in calo a 203 punti base.
Share:
Trending