Contatti

La partnership

Just Eat si allea con Amazon negli Usa

Il titolo del colosso olandese vola sulla Borsa di Amsterdam grazie all’accordo concluso con Amazon negli Stati Uniti

di Anna Patti 6 Luglio 2022 12:01
financialounge -  Amazon USA just eat

Just Eat Takeaway in virtù dell’accordo siglato con Amazon USA, riguardante la controllata Grubhub+, vola nella Borsa di Amsterdam. Il titolo del colosso olandese che consegna pasti a domicilio stamattina ha segnato un progresso del 17,5 % arrivando a 16,13 euro facendo registrare la migliore performance dell’indice Stoxx Europe 600.

L’ACCORDO


L’intesa commerciale siglata da Just Eat Takeaway e Amazon Usa prevede che i membri di Amazon Prime negli Stati uniti possano aderire gratuitamente per un anno al servizio di Grubhub+ con accesso illimitato a centinaia di ristornati su Grubhub senza costi di consegna per tutto l’anno. Oltre ad avere diritto a consegne a “zero dollari” gli utenti potranno avere altri benefici e agevolazioni previste da Grubhub+. L’accordo commerciale si rinnoverà automaticamente ogni anno a meno che Amazon o Grubhub decidano di porvi termine.

SI AMPLIA L’UTENZA DI GRUBHUB


L’intesa, precisa Just Eat dovrebbe ampliare l'utenza di Grubhub+, con un impatto neutrale sugli utili e il cash flow di Grubhub+ nel 2022, con ricadute positive che si vedranno sui conti dal 2023. Inoltre in base all’accordo una controllata di Amazon riceverà warrant sul 2% delle azioni ordinarie di Grubhub, esercitabili a un prezzo minimo e anche warrants, esercitabili a un prezzo basato su una formula, fino a ulteriore 13% del capitale ordinario di Grubhub.

CONTINUA L’IPOTESI DI VENDITA DI GRUBHUB


Just Eat ha comunicato che “continua attivamente ad esplorare la vendita parziale o totale di Grubhub”. Al 31 dicembre Grubhub aveva attività lorde per 6,5 miliardi di euro e una perdita ante imposte di 403 milioni. Il gruppo olandese ha acquistato nel 2021 per 7,2 miliardi di dollari, la società americana, una delle piattaforme storiche specializzata nella consegna di pasti a domicilio negli USA, oggi sempre più in difficoltà per il sopraggiungere di una concorrenza sempre più agguerrita.
Share:
Read more:
Trending