Contatti

Dati Istat

Inflazione sale all’8% in Italia su base annua, mai così alta dal 1986

Non si ferma la corsa dei prezzi che arriva a giugno a toccare un nuovo massimo, portandosi a livelli record da oltre 36 anni. Nell’Eurozona l’inflazione arriva a +8,6%, superando le attese. Le Borse restano in positivo

di Fabrizio Arnhold 1 Luglio 2022 12:25
financialounge -  energia inflazione istat prezzi al consumo

Una corsa senza soste. Secondo la prima stima dell’Istat a giugno l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (indice Nic) ha registrato un aumento mensile dell’1,2% e dell’8% su base annua (dal 6,8% del mese precedente) portandosi così ai massimi da oltre 36 anni.

AI MASSIMI DAL 1986


L’Istat certifica che il livello raggiunto a giugno sia il massimo dal gennaio 1986, quando arrivò a +8,2%. “Le tensioni inflazionistiche - commenta l’Istituto - continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici, nell’ambito sia dei beni sia dei servizi”.

BOOM DEI PREZZI DELL’ENERGIA


I prezzi dell’energia mostrano una crescita che dal +42,6% di maggio aumenta a +48,7%. Secondo l’Istat, gli energetici non regolamentati salgono da +32,9% a +39,9% mentre gli energetici non regolamentati continuano a registrare una crescita molto elevata ma stabile a +64,3%. Accelera anche la cosiddetta “inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, da +3,2% a +3,8%. Il dato tendenziale nell’Eurozona segna un +8,6%, superiore alle attese.

BORSE IN POSITIVO


Il dato sull’inflazione record non spaventa le Borse che, nonostante l’alta volatilità, restano in territorio positivo. L’impressione è che il dato sia già stato in parte scontato nelle scorse sedute. Il rialzo maggiore al momento a Madrid (+1,2%) seguita da Parigi e Milano (entrambe a +0,4%), Francoforte (+0,3%) e Londra (+0,3%). Passa in positivo anche Amsterdam (+0,1%).
Share:
Trending