Contatti

Fisco e scadenze

Dichiarazione dei redditi 2022, ecco entro quando va presentata

Le scadenze da segnarsi in agenda sono diverse ma la più importante riguarda la data di presentazione del modello 730 ordinario che è fissata al 30 settembre

di Redazione 16 Maggio 2022 11:17
financialounge -  dichiarazione dei redditi fisco modello 730 Scadenze

La stagione della dichiarazione dei redditi è entrata nel vivo. I contribuenti che scelgono di presentare il modello 730, dedicato ai dipendenti e pensionati, possono optare per il modello ordinario – da compilare tramite Caf o professionisti abilitati -, oppure il modello precompilato. In entrambi i casi la scadenza da segnare in calendario è il 30 settembre 2022.

DAL 23 MAGGIO DISPONIBILE LA PRECOMPILATA


Quest’anno la dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile più tardi rispetto al solito. I lavoratori dipendenti e pensionati che scelgono il modello 730 precompilato, lo troveranno disponibile in un’area del sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 23 maggio 2022. Per accedere alla consultazione, serviranno le credenziali Spid, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

DA LUGLIO A NOVEMBRE


Dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi, bisognerà regolarizzare la propria posizione fiscale con l’Agenzia delle Entrate. Tramite la busta paga, il contribuente riceve lo stipendio con le somme trattenute o rimborsate a seguito del conguaglio 730. In caso di debito con l’Agenzia delle Entrate, si può scegliere di rateizzare la somma dovuta, maggiorata dell’interesse dello 0,33 per cento mensile. Nel caso in cui la retribuzione fosse insufficiente per il pagamento delle imposte, si provvederà al pagamento con le buste paga dei mesi successivi, con l’importo però maggiorato dell’interesse dello 0,4 per cento mensile.

LA SCADENZA DEL 730 È FISSATA AL 30 SETTEMBRE


La data più importante da segnarsi in agenda è il 30 settembre 2022, quando scade il termine utile per la presentazione del 730 ordinario, tramite Caf o professionista abilitato. E se ci si dimenticasse di presentare il 730? Per i contribuenti che non riescono a presentare il modello 730 entro i termini validi, potranno trasmettere all’Agenzie delle Entrate il Modello Redditi entro il 30 novembre. Sempre entro il 30 settembre occorre anche scegliere la destinazione dell’8, 5 o 2 per mille dell’Irpef.

ENTRO IL 25 OTTOBRE SI PUÒ PRESENTARE L’INTEGRATIVA


Il contribuente che ha necessità di variare o rettificare i dati già inoltrati all’Agenzia delle Entrate, deve segnarsi in agenda la data del 25 ottobre 2022, scadenza valida per presentare al Caf o al professionista abilitato la dichiarazione 730 integrativa che la dovranno verificare e trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 10 novembre.

A NOVEMBRE L’ACCONTO IRPEF


Nella busta paga di novembre, il lavoratore dipendente troverà lo stipendio decurtato dell’acconto Irpef. Nel caso in cui la somma da versare a titolo di acconto sia maggiore di quella complessiva della retribuzione, la parte residua sarà maggiorata in misura pari allo 0,4% e trattenuta dalla retribuzione del mese di dicembre.
Share:
Trending