Contatti

Mercati azionari e sostenibilità

Azioni, due big italiane tra le scelte di Goldman Sachs per contrastare la volatilità

L'incertezza continua a dominare i mercati, ma il megatrend della decarbonizzazione può favorire le aziende con fondamentali solidi. E due società italiane sono in prima linea secondo Goldman Sachs

di Redazione 6 Maggio 2022 11:37
financialounge -  azioni enel

Sui mercati azionari globali la volatilità continua a essere protagonista. L'incertezza sui mercati, provocata dall'inflazione record e peggiorata prima dalla guerra in Ucraina e poi dai nuovi lockdown in Cina, continua ad aumentare. L'impressione è che per i prossimi mesi, sui mercati azionari, le cose non cambieranno.

IL MEGATREND DELLA SOSTENIBILITÀ


Per gli investitori non è facile trovare approdi azionari in grado di contrastate la volatilità. Brian Singer, analista di Goldman Sachs, ha elencato alcuni titoli che potrebbero fare al caso dei risparmiatori in cerca di soluzioni difensive. E nella lista ci sono anche due nomi di primo livello di Piazza Affari. Ad accomunare le scelte di Singer è l'impegno delle aziende nella riduzione delle emissioni di gas serra, un megatrend che diventa sempre più presente nei portafogli azionari.

ENEL NELLA CONVICTION LIST DI GOLDMAN SACHS


"Oltre alle aziende impegnate nella decarbonizzazione, continuiamo a credere che gli investitori dovrebbero optare per società con fondamentali solidi", ha spiegato Singer. Tra le prime scelte di Goldman Sachs c'è l'italiana Enel, che faceva già parte della "conviction list" della grande casa d'investimento. Enel viene definita come "il più grande sviluppatore di energie rinnovabili a livello globale", con la prospettiva di investimenti per 15 miliardi di euro tra il 2022 e il 2025 sempre nel settore dell'energia pulita.

ENI E LE ALTRE AZIENDE SELEZIONATE


Nella lista dell'analista di Goldman Sachs compare un'altra azienda energetica italiana: ENI. L'esperto sottolinea come l'azienda sia impegnata nel raggiungimento delle emissioni zero entro il 2035, grazie anche agli investimenti nel gas naturale a scapito del petrolio. Goldman Sachs completa le scelte dei titoli per contrastare la volatilità con Pioneer Natural Resources, Cemig e SSAB.
Share:
Read more:
Trending