Contatti

L'outlook

AllianzGI: aspettative su economie e mercati troppo pessimiste

Nel weekly outlook di Allianz Global Investors, Thomas Tilse, Head of Portfolio Strategy Private Clients, sottolinea che la situazione offre ancora elementi per elaborare prospettive nuove di investimento

di Virgilio Chelli 1 Maggio 2022 10:00
financialounge -  AllianzGI investimenti Morning News outlook Thomas Tilse

In Germania la fiducia sull’economia si è stabilizzata su un livello basso, con l’indice Ifo salito a 91,8 da 90,8 di marzo, per le attese leggermente meno pessimiste delle aziende. Negli ultimi due mesi la valutazione delle imprese è stata appena più ottimista e stabile rispetto alle previsioni, ma le principali istituzioni economiche hanno rivisto al ribasso le stime di crescita, e sul mercato azionario tedesco si registrano fasi di debolezza, mentre i titoli tecnologici USA mostrano forte sensibilità a minimi inasprimenti dei tassi, nonostante l’economia USA attraversi una fase di boom in presenza di piena occupazione e possa fare affidamento sul potere di acquisto dei consumatori.

POLITICA AL LAVORO SUL FRONTE UCRAINO


Thomas Tilse, Head of Portfolio Strategy Private Clients di AllianzGI, aggiunge che intanto in Cina prosegue la lotta contro la nuova ondata di Covid e sono stati sollevati sempre più dubbi circa l’effettivo utilizzo della capacità produttiva. In Francia, Emmanuel Macron ha vinto le elezioni e in base agli indicatori anticipatori l’economia appare relativamente solida e funge da motore dell’Eurozona. Intanto il Segretario generale dell’ONU Guterres si è recato in Ucraina insieme agli americani Blinken e Austin, Segretario di Stato e Segretario alla Difesa, mentre le iniziative sul fronte politico stanno aumentando.

SPESA PUBBLICA IN AUMENTO


In termini economici, secondo l'esperto di AllianzGI, significa soprattutto che si stanno intensificando i programmi di spesa pubblica. Il sentiment negativo induce i governi in Europa e nel mondo a nuovi interventi, per incrementare gli investimenti nella difesa e nelle energie alternative. I gestori di fondi non sono immuni dal pessimismo. Secondo l’ultima indagine di Bank of America, lo scetticismo sulle prospettive economiche è a livelli paragonabili a quelli della crisi finanziaria o della bolla tecnologica e si comincia a parlare di una nuova recessione.

UTILI DELLE IMPRESE ANCORA SOLIDI


Ma dalle aziende continuano ad arrivare utili relativamente solidi per il primo trimestre, con volumi di ordini consistenti, e forse anche per questo la valutazione del contesto che traspare dall’indice Ifo suggerisce un barlume di speranza, secondo Tisle, che si chiede se in giro non ci sia troppo pessimismo. Secondo AllianzGI la verità si colloca a metà strada ed è il momento di prepararsi ad una realtà nuova e più variegata. Gli USA sono tornati il motore dell’economia mondiale, e la dinamica dei consumi sembra destinata a proseguire nel tempo visti i consistenti risparmi accantonati nelle fasi più acute della pandemia.

SVOLTA ENERGETICA IN EUROPA


In Europa è in corso una riorganizzazione e Tisle crede che potrebbero emergere nuovi punti di forza, mentre la Cina è impegnata ad arginare la diffusione di Omicron. Gli investitori dovrebbero posizionarsi in modo da beneficiare di trend strutturali nuovi e potenzialmente duraturi. L’approvvigionamento energetico globale, in particolare in Europa, va ripensato. Si investe nella generazione di energia a tutto tondo, dal petrolio, al gas, all’eolico, al solare o fonti, perché il conflitto in atto obbliga ad agire. La transizione energetica procede a un ritmo più sostenuto e si moltiplicano gli interventi per accrescere l’efficienza.

CAMBIAMENTO STRUTTURALE DELLE FILIERE


Lo stesso vale per la spesa per la difesa in Europa, dove l'esperto di AllianzGI vede l’inizio di una nuova era che favorisce il progresso tecnologico. Lungo le filiere inoltre è in corso un cambiamento strutturale nella ripartizione del lavoro a livello globale, e anche qui non mancano gli investimenti finalizzati a evitare sconvolgimenti, come dimostra l’apertura di nuovi impianti per i semiconduttori negli USA occidentali e in Germania. Tutto considerato, malgrado il sentiment negativo, secondo AllianzGI la situazione offre ancora elementi su cui far leva per elaborare prospettive nuove.

VERSO NUOVI MODELLI DI BUSINESS


In un contesto caratterizzato da volatilità dei tassi e dei mercati azionari, timori su inflazione e tensioni geopolitiche, nei prossimi mesi dovrebbero emergere con maggior chiarezza nuovi modelli di business per le aziende di successo, afferma in conclusione l'esperto di AllianzGI.
Share:
Trending