Contatti

Investire in obbligazioni

Fondamentali societari solidi e Treasury più interessanti dei Bund

Anche nel portafoglio obbligazionario la prevenzione consente rendimenti più elevati. Nel mercato del credito adesso ci sono solide fondamenta mentre lo spread francese resta contenuto nonostante l’incertezza del voto

di Leo Campagna 19 Aprile 2022 09:26
financialounge -  BlueBay Edmond de Rothschild Generali Investments idee obbligazioni JP Morgan AM Neuberger Berman Pictet Vontobel

PREVENZIONE UGUALE RENDIMENTI ELEVATI


Evitare le malattie è il modo migliore per ridurre i costi collegati alla salute e aiutare i sistemi sanitari a rimanere in equilibrio finanziario per le generazioni future. L’obesità, sottolinea nell’articolo Pictet Asset Management: meglio prevenire che curare, anche per gli investimenti Grégoire Biollaz, Senior Investment Manager Pictet Asset Management e co-gestore del fondo Pictet Health, viene al secondo posto dopo il fumo come causa più prevenibile dei decessi negli Stati Uniti. La prevenzione è associata a rendimenti più elevati degli investimenti, anche in ambito obbligazionario, rispetto al trattamento delle malattie: secondo la World Obesity Federation, il costo del trattamento degli effetti negativi sulla salute provocati dall’obesità in tutto il mondo potrebbe raggiungere 1,2 trilioni di dollari l'anno a partire dal 2025.

LE SCADENZE DEL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO


Come si legge nell’articolo Vontobel: cosa aspettarsi dalla Bce per la seconda metà del 2022 ci sono circa 1,5 miliardi di obbligazioni in scadenza nel 2022 che cercano di essere sostituite e reinvestite. Il programma di acquisto dei titoli obbligazionari dell’Eurozona è iniziato nel 2016 e le scadenze si susseguiranno a ritmo crescente nei prossimi anni, questo sarà di grande sostegno per le obbligazioni societarie. Vontobel prevede che “in combinazione con gli acquisti di obbligazioni societarie APP più i reinvestimenti, gli acquisti di obbligazioni societarie dovrebbero raggiungere una media di 5 miliardi al mese quest'anno”.

MERCATO DEL CREDITO, ADESSO CI SONO ROBUSTE FONDAMENTA


Gli investitori continuano a scontare l’evoluzione dell’attuale ciclo di inasprimento delle politiche monetarie, ma le eccezionali dinamiche di mercato delle scorse settimane sono destinate ad affievolirsi, gettando solide fondamenta per gli investitori creditizi. È la valutazione, illustrata nell’articolo Neuberger Berman vede solide fondamenta per il mercato del credito di Brad Tank, Chief Investment Officer—Fixed Income di Neuberger Berman che fa il punto dopo che il rendimento dei Treasury USA decennali ha sfondato il 2,7%, la curva si è invertita sulle scadenze a 2 e a 10 anni per poi tornare ad irripidirsi, e i verbali della Fed hanno rivelato nuovi dettagli sul piano di riduzione del bilancio. Intanto gli spread creditizi sono rimasti ampi e volatili, mentre si cerca di stimare le conseguenze dell’inasprimento monetario e del conflitto in Ucraina.

FONDAMENTALI SOCIETARI SOLIDI


Se al mancato rialzo dei tassi si aggiunge la solidità dei fondamentali, risulta evidente secondo il team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management, che nel prossimo futuro la Bce sarà costretta ad attuare una stretta monetaria, il che significa che la duration dei titoli core europei risulterà ancora poco attraente. In Europa, si legge nell’articolo JP Morgan AM continua a vedere potenziale nei bond High Yield europei le opportunità d’investimento più allettanti sono da ricercare negli spread creditizi, il cui ampliamento potrebbe essere stato eccessivo dopo l’impennata di febbraio-marzo all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

I TREASURY RESTANO PIÙ INTERESSANTI DEI BUND


Secondo Florian Späte, Senior Bond Strategist di Generali Investments, nonostante l'attuale elevata volatilità dei mercati obbligazionari e considerando i costi di copertura, un investimento in titoli del Tesoro USA appare attualmente più interessante che in Bund. L’esperto di Generali Investments nell’articolo Titoli di Stato, destinato a stringersi il differenziale di rendimento Usa-Eurozona spiega perché ritiene che il prezzo dell'Overnight Indexed Swap a 5 anni per gli Stati Uniti, che si colloca al 2,40%, e l'area euro, all’1,35%, sia equo, e prevede che i rendimenti a 10 anni convergeranno a questi livelli nel lungo termine.

SPREAD FRANCESE CONTENUTO


Una vittoria della Le Pen farebbe aumentare la volatilità non solo sui titoli di Stato francesi, ma anche sugli altri periferici, come quelli italiani, mentre aumenterebbe ancora il premio pagato ai Bund tedeschi, almeno fino a che la paralisi non verrà superata. Benjamin Melman, Global CIO Asset Management di Edmond de Rothschild, nell’articolo Perché le elezioni francesi non sono un vero rischio per i mercati osserva che per ora lo spread di rendimento tra i titoli di Stato francesi e tedeschi è pari solo alla metà dei livelli che aveva toccato nel 2017, quando c’erano maggiori incertezze su entrambi i candidati, mentre sull’azionario la Borsa di Parigi ha subito solo un paio di sedute a maggior volatilità rispetto al resto d’Europa. In ogni caso, Edmond de Rothschild ha ridotto l’esposizione sia ai titoli di Stato francesi che a quelli dei paesi periferici dell’Eurozona. Anche senza rischio politico, sottolinea in conclusione Melman, le pressioni sulla Bce per una politica restrittiva possono comunque provocare un allargamento degli spread nei confronti della Germania.

GOVERNANCE E PRATICHE RETRIBUTIVE


My-Linh Ngo, Head of ESG Investment, Portfolio Manager di BlueBay, si aspetta una maggiore integrazione dei criteri ESG nelle pratiche retributive per generare maggiore responsabilità e progresso. Sempre più investitori si esprimeranno con il voto nelle assemblee societarie, mentre gli obbligazionisti utilizzeranno le emissioni ESG per le discussioni con il management su questioni strategiche. La pandemia, si legge nell’articolo Per gli investimenti ESG un 2022 intenso, ecco i sette trend da seguire ha portato a un aumento dei controlli sulla qualità del management, che continuerà perché per gli investitori il cambiamento è il new normal.
Share:
Trending