Novità nell'asset management

Goldman Sachs acquisisce NN Investment Partners

L'accordo da 1,7 miliardi di euro porta gli asset sotto supervisione a 2,8 trilioni di dollari, ampliando la gamma di servizi per la clientela soprattutto negli investimenti sostenibili

di Redazione 11 Aprile 2022 15:33
financialounge -  Asset management ESG Goldman Sach Asset Management green bonds NN Investment Partners sostenibilità
financialounge -  Asset management ESG Goldman Sach Asset Management green bonds NN Investment Partners sostenibilità

Goldman Sachs Group ha annunciato di aver completato l'acquisizione di NN Investment Partners da NN Group N.V. per 1,7 miliardi di euro. NNIP verrà integrata in Goldman Sachs Asset Management e gli oltre 900 dipendenti della società entreranno a far parte della famiglia. I Paesi Bassi diventeranno una sede importante nel business europeo e un centro di eccellenza per la sostenibilità degli investimenti nei mercati pubblici.

PATRIMONIO DI QUASI 3 TRILIONI DI DOLLARI


L'operazione porta gli asset sotto supervisione di Goldman Sachs a circa 2,8 trilioni di dollari, consolidando la sua posizione tra i primi cinque asset manager attivi a livello globale con franchising leader nel reddito fisso, liquidità, azioni, alternative e assicurativo. Inoltre, le attività sotto supervisione in Europa salgono a oltre 600 miliardi di dollari, in linea con gli obiettivi strategici dell'azienda per scalare il suo business europeo ed estendere la sua portata globale.

PORTAFOGLIO ATTIVITÀ DA 180 MILIARDI


L'ingresso di NN Investment Partners rafforza la gamma di prodotti e di servizi per i clienti, con un'offerta complementare all'attuale presenza europea di Goldman Sachs Asset Management, come il credito azionario europeo e investment grade, l'equità sostenibile, di impatto e i green bond. NN IP, infatti, ha una forte presenza negli investimenti sostenibili, avendo integrato i criteri Esg in circa il 90% delle attività sotto supervisione, e potrà supportare le attività di Goldman Sachs in questo settore. Nell'ambito della transazione, Goldman Sachs Asset Management ha stipulato un accordo di partnership strategica a lungo termine con NN Group per gestire un portafoglio di attività di circa 180 miliardi di dollari, riflettendo la forza delle capacità di gestione delle attività assicurative globali dell'azienda e il franchising di alternative.

ESTENDERE LA LEADERSHIP EUROPEA


“Questa acquisizione rafforza il nostro impegno - ha commentato David Solomon, presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs - a porre la sostenibilità al centro della nostra piattaforma di investimento. Inoltre, aggiunge scalabilità al nostro franchising di clienti europei ed estende la nostra leadership nella gestione patrimoniale assicurativa. Siamo entusiasti di accogliere in Goldman Sachs il talentuoso team di NN Investment Partners, un centro di eccellenza negli investimenti sostenibili, e insieme ci concentreremo sulla fornitura di valore a lungo termine ai nostri clienti e azionisti”.

PRESENZA NELLA GESTIONE PATRIMONIALE ASSICURATIVA


La partnership rafforza anche la posizione di Goldman Sachs Asset Management come uno dei maggiori gestori patrimoniali assicurativi non affiliati a livello globale, con oltre 550 miliardi di dollari di asset sotto supervisione, e fornirà una base per un'ulteriore crescita nel business europeo della gestione fiduciaria dell'azienda.
Trending