Transizione verde

Nasce il Candriam Training Ground, un hub per il Forest Green Rovers Football Club

Avviata la prima fase del nuovo Eco Park sostenibile con la realizzazione del nuovo campo di allenamento che riflette la visione pionieristica di Candriam e della squadra di football più green al mondo in materia di sostenibilità e di impegno nei confronti dell'ambiente

di Annalisa Lospinuso 28 Febbraio 2022 16:39
financialounge -  Candriam Eco Park Forest Green Rovers Football Club Gloucestershire sostenibilità zero emissioni
financialounge -  Candriam Eco Park Forest Green Rovers Football Club Gloucestershire sostenibilità zero emissioni

Dalla collaborazione tra il Forest Green Rovers Football Club (FGR), la squadra di calcio “più verde del mondo", e Candriam, gestore patrimoniale globale focalizzato sugli investimenti sostenibili, nasce il Candriam Training Ground che costituirà la prima parte dello sviluppo dell'Eco Park dei Forest Geen Rovers. Si tratta di un vero e proprio hub per l’intera famiglia dei Forest Green Rovers, in cui si alleneranno la prima squadra, il team femminile e l'Academy. Il campo sarà inoltre messo a disposizione dei gruppi sportivi locali.

IL CUORE DELL'ECO PARK


Il nuovo centro di allenamento sarà realizzato a partire dal primo trimestre del 2022 e rappresenterà il cuore dell'Eco Park, lo stadio più verde al mondo, simbolo di un'industria calcistica sostenibile. A lavori ultimati, il Club potrà disporre sia di uno stadio con una maggiore capacità di accoglienza, sia di aree di allenamento e infrastrutture progettate e costruite per essere il più possibile efficienti sotto il profilo energetico, rispettose dell'ambiente e socialmente inclusive. Il complesso sarà inoltre dotato di un Green Technology Cluster che accoglierà aziende affini, operanti nel settore dell'economia verde, creando circa tremila nuovi posti di lavoro nel distretto di Stroud, nel Gloucestershire.

I DUE PARTNER DELL'INIZIATIVA


Il Forest Green Rovers, squadra di calcio professionistico della contea inglese del Gloucestershire, attualmente in League Two (quarta serie inglese), è pioniera nella promozione della sostenibilità nello sport. Primo club calcistico certificato a "zero emissioni" dalle Nazioni Unite nel 2018 e definito "squadra di calcio più verde del mondo" dalla Fifa, utilizza solo energia verde, generata al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un campo di gioco con un manto erboso biologico e sostenibile. Inoltre, il club offre ai giocatori, allo staff e ai tifosi solo cibi vegani. Candriam, è uno dei principali partner del club, in linea con il suo impegno negli investimenti sostenibili e responsabili attraverso soluzioni contro il cambiamento climatico e a favore della transizione verso un'economia circolare e alla lotta contro il cancro. Il progetto è un ulteriore tassello della partnership esistente e si aggiunge ad altre iniziative in favore della comunità locale, come il Candriam Kids Fund, cui vengono destinati ogni stagione diecimila sterline per bambini e giovani svantaggiati.

IL PROGETTO COMPLETO


Dopo il completamento dell'Eco Park e del Candriam Training Ground, l'attuale stadio di Nailsworth, The New Lawn, sarà sostituito da alloggi di alta qualità e a basse emissioni: un progetto in via approvazione, in cui buona parte delle unità abitative sarà proposta a prezzi accessibili. Il tessuto edilizio, la progettazione del sito e l'utilizzo dell'energia di questo complesso immobiliare saranno focalizzati sulla sostenibilità, con ampi spazi aperti ed estese aree verdi. Il complesso sodisferà i bisogni pressanti di nuove abitazioni del distretto di Stroud.

TAPPA DI UN PERCORSO COMUNE


"Candriam e il Forest Green Rovers condividono valori simili - ha commentato Naïm Abou-Jaoudé, ceo di Candriam e presidente di New York Life Investment Management International - basati su un profondo impegno in favore dello sviluppo sostenibile e dell'inclusione sociale. La sua dimensione universale fa del calcio un potente canale di diffusione delle idee: sostenendo il Forest Green Rovers nelle sue crescenti ambizioni, Candriam mira ad accelerare la consapevolezza in materia di emergenza climatica e di altri temi legati alla sostenibilità. Di conseguenza, il Candriam Training Ground rappresenta una tappa importante nel nostro percorso comune".

OBIETTIVI SOSTENIBILI


"Candriam è un partner importante dei FGR - ha aggiunto Dale Vince, Presidente dei Forest Green Rovers - e siamo entusiasti di stare rafforzando la nostra relazione. Il nuovo centro di allenamento intitolato a Candriam e, più in generale, l'Eco Park, rappresentano sia un progetto di livello mondiale per Stroud sia un esempio di ciò che è possibile fare in favore della sostenibilità nello sport. Sarà sia la perfetta nuova casa per il Forest Green Rovers e per tutto ciò per cui ci battiamo, sia un centro di eccellenza per lo sport, la creatività, l'innovazione e la tecnologia verde nel Gloucestershire".
Trending