Contatti

L'analisi

Tensione in Ucraina, Fidelity International guarda verso i mercati asiatici

Le ripercussioni della guerra sui mercati e le strategie da seguire secondo Fidelity International

di Anna Patti 25 Febbraio 2022 14:21
financialounge -  daily news Fidelity International guerra Russia Ucraina Salman Ahmed

L’attacco di Putin all’Ucraina sta mettendo a dura prova i mercati finanziari. A soffrire è in modo particolare la Russia con un crollo del 50% della Borsa di Mosca nel giorno dell'attacco e il rublo in caduta libera. Nonostante le pesanti sanzioni annunciate dall’Unione Europea che tendono a colpire i vari settori dell’economia russa, i mercati continuano a soffrire.

I RISCHI DA AFFRONTARE


Secondo il Global Head Of Macro and Strategist Asset Allocation di Fidelity International Salman Ahmed, i due rischi maggiori all’orizzonte sono l’estensione del conflitto agli stati baltici, cosa che porterebbe a una naturale reazione della Nato, e le interruzioni dell’approvvigionamento energetico europeo, considerando che il 40% del gas proviene dalla Russia.

FIDELITY INTERNATIONAL PUNTA AI MERCATI ASIATICI


Fidelity invita gli investitori alla prudenza e guarda con interesse ai mercati asiatici. Salman Ahmed sottolinea che “su base tattica la nostra asset allocation è orientata verso l’Asia, con un posizionamento sovrappeso rispetto al benchmark sulla Cina e sulle regioni ASEAN”. Queste regioni sono geopoliticamente lontane dal conflitto e in più si mantengono interessanti per gli investimenti azionari.

PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE MOSSE DELLA BCE


Gli esperti di Fidelity International seguono con attenzione anche le mosse della Banca Centrale Europea, impegnata a tenere sotto controllo l’inflazione da un lato e dall’altro lato a non frenare la crescita. “Le prospettive per i prossimi 12 mesi potrebbero migliorare, c’è la possibilità che l’inflazione si moderi e che la BCE possa essere più cauta nelle scelte”, dice Salman Ahmed e aggiunge “tuttavia i rischi a breve termine sono aumentati notevolmente e molto dipenderà da come si svilupperà la situazione tra Russia e Ucraina”.

LE STRATEGIE PER GLI INVESTITORI


“Per ora rimaniamo sottopesati in attività di rischio per riflettere i crescenti rischi di stagflazione e geopolitici, ma seguiremo attentamente gli sviluppi della situazione e cercheremo di rientrare nel rischio se vedremo il momento giusto e l’opportunità di farlo a lungo termine”, avverte Salman Ahmed. Il Global Head Of Strategist Allocation di fidelity International consiglia una gestione attenta dell’azionario nei prossimi mesi con un focus sulla protezione dai ribassi.
Trending