Contatti

Venti di guerra

L’Europa reagisce: sanzioni contro le banche russe e gasdotto Nord Stream 2 bloccato

La von der Leyen: “Decisione russa è illegale e inaccettabile” e limita il finanziamento di politiche di escalation. Dal Regno Unito prima tranche di sanzioni per cinque banche e tre oligarchi; la Germania stoppa il Nord Stream 2

di Fabrizio Arnhold 22 Febbraio 2022 12:48
financialounge -  banche russe Europa Gas Nord Stream 2 sanzioni

La decisione del presidente russo, Vladimir Putin, di riconoscere le repubbliche separatiste filo-russe e di inviare militari in Ucraina sta facendo salire la tensione, con l’ipotesi di un conflitto in Ucraina che sembra sempre più vicina. Il Regno Unito ha imposto sanzioni economiche mirate contro cinque banche russe e tre oligarchi, l’Europa propone di vietare l’accesso a Mosca ai mercati dei capitali Ue e la Germania blocca il gasdotto Nord Stream 2.

LE SANZIONI UE


La proposta di sanzioni concordata dalla Ue che ci si attende sarà approvata dai ministri degli Esteri nel pomeriggio e comprende misure che mettono sotto tiro “la capacità” dello Stato russo e del governo di accedere ai mercati Ue dei capitali e finanziari, dei servizi per limitare il finanziamento di politiche di escalation. È quanto fanno sapere, in una dichiarazione comune, la presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Michel.

“DECISIONE INACETTABILE”


L’Ue precisa che “la decisione della federazione Russa di riconoscere come entità indipendenti e inviare truppe russe in alcune aree degli oblast di Donetsk e Luhansk in Ucraina è illegale e inaccettabile. Viola il diritto internazionale, l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, gli impegni internazionali della Russia e aggrava ulteriormente la crisi”.

LE SANZIONI INGLESI


Il Regno Unito ha annunciato la prima ondata di sanzioni alla Russia in risposta della decisione di inviare truppe in Ucraina. Le sanzioni sono rivolte contro cinque banche russe e tre oligarchi, personalità con un patrimonio molto elevato, vicini al presidente russo. Si tratta Guennady Timtchenko, Boris Rotenberg e Igor Rotenberg. "Questa è la prima tranche, la prima raffica di ciò che siamo disposti a fare”, ha detto al Parlamento il primo ministro Boris Johnson. ”Tutti i beni che detengono nel Regno Unito saranno congelati e alle persone interessate sarà vietato viaggiare qui", ha detto Johnson a proposito delle personalità sanzionate. Le banche sanzionate sono Rossiya, IS Bank, General Bank, Promsvyazbank e Black Sea Bank, ha affermato Johnson.

LO STOP AL GASDOTTO NORD STREAM 2


“La situazione è cambiata”. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sospende l’autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2 destinato a portare il gas russo in Germania e in Europa senza attraversare i Paesi baltici, Bielorussia e Ucraina. Scholz ha annunciato di aver ordinato al ministero dell’Economia di ritirare un rapporto sulla sicurezza sicurezza dell'approvvigionamento necessario per l'avanzamento del processo di certificazione del gasdotto Nord Stream 2. “Sembra tecnico, ma è il passaggio amministrativo necessario affinché nessuna certificazione del gasdotto possa avvenire in questo momento”, ha precisato Scholz ai giornalisti a Berlino. “Senza questa certificazione, il Nord Stream 2 non può entrare in funzione”.
Share:
Trending