Contatti

Cambi di poltrone

Nuove nomine in Amundi per Mortier, Germano, O’Toole e Sandrini

La società di asset management ha effettuato quattro nuove assegnazioni nei ruoli di Cio, Deputy chief investment officer, Head of multi-asset investment solutions e Head of multi-asset strategies

di Redazione 16 Febbraio 2022 19:00
financialounge -  Amundi Asset management Francesco Sandrini John O’Toole Matteo Germano Pascal Blanqué Vincent Mortier

 

Amundi ha nominato Vincent Mortier come Chief Investment Officer di Amundi. Sarà il successore di Pascal Blanqué, nominato presidente dell'Amundi Institute, da poco costituito. Matteo Germano è diventato Deputy Chief Investment Officer di Amundi, John O’Toole è stato nominato Head of Multi-Asset Investment Solutions e Francesco Sandrini ricoprirà il ruolo di Head of Multi-Asset Strategies.

IL RUOLO DI MORTIER


Vincent Mortier, diventato Cio del Gruppo e membro del Comitato di direzione generale e del Comitato esecutivo di Amundi, ha ricoperto la carica di Group Deputy Cio di Amundi dal 2015, contribuendo a focalizzare sui fattori Esg il processo di investimento nelle diverse piattaforme a gestione attiva di Amundi e alla creazione di un solido dispositivo di gestione del rischio. Rivestendo anche il ruolo di supervisore delle attività del Gruppo in Asia (Giappone escluso), ha partecipato allo sviluppo del business in questa regione e ha svolto un ruolo chiave in particolare nella costituzione della joint venture con Bank of China. Dopo aver conseguito un Mba presso la Escp Europe Business school, ha iniziato la sua carriera in Société Générale nel 1996 come revisore interno. E' stato in Société Générale CIB, dove ha ricoperto diverse posizioni nell'ambito dei derivati azionari fino al ruolo di Chief financial officer della divisione Global banking and investor solutions, a partire dal 2012. È entrato nel dipartimento strategico del Gruppo Société Générale nel 2004, diventando responsabile della supervisione di SG CIB e di diversi paesi dell'Europa centrale e orientale. Nel 2007 è stato Chief of staff dell'amministratore delegato di SG CIB.

IL RUOLO DI GERMANO


Matteo Germano, Deputy CIO del Gruppo e membro del Comitato di direzione generale e del Comitato esecutivo di Amundi ha ricoperto le cariche di Global head of multi-asset di Amundi e di Chief Investment Officer per l’Italia dal 2017. E' a capo della piattaforma multi-asset di Amundi che gestisce 2971 miliardi di euro attraverso un'ampia gamma di strategie di investimento, compresi anche asset allocation, selezione di fondi e titoli. Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Genova e ha completato un Master of Scienze in Finanza presso l’Università di Londra. In precedenza è stato Head of global research & multi asset portfolio management in Pioneer Investments, prima di diventare Head of global investment solutions dal 2008 al 2017. E' entrato a far parte del Gruppo UniCredit nel 1996, ricoprendo diversi ruoli nella ricerca, passando in seguito alla divisione di Asset aanagement per guidare i team di Ricerca fondamentale e quantitativa, prima di assumere la responsabilità delle strategie multi-asset. Ha iniziato la sua carriera in Eurispes, un istituto britannico per la ricerca sociale ed economica e in Furman Selz.

IL RUOLO DI O'TOOLE


John O’Toole, Head of multi-asset investment solutions di Amundi è stato Global head of multi-asset fund solutions dal 2010. È entrato in Amundi (precedentemente Pioneer Investments) nel 2005 in qualità di Global head of fund research & manager selection. E' certificato CFA, laureato presso il Trinity College di Dublino con un master in Economia e commercio, e Boston University School of Management. Prima del suo ingresso in Amundi, ha ricoperto il ruolo di senior portfolio manager presso il family office Ikano (Lussemburgo), ha lavorato come portfolio manager nel reddito fisso e solutions structurer presso Coutts Private Bank a Londra e come portfolio manager nel reddito fisso presso Legal & General Investment Management. Ha Londra ha lavorato come trader presso Barclays Global Treasury, prima di divenire tesoriere aziendale presso Legal & General Group Treasury.

IL RUOLO DI FRANCESCO SANDRINI


Francesco Sandrini, Head of multi-asset strategies di Amundi, supervisiona l’expertise multi-asset balanced, income e real return dal 2017. Dal 2012 è stato Head of multi asset security solutions, gestendo le soluzioni flessibili bilanciate, income e assicurative. E' laureato in Economia all’Università di Bologna e ha conseguito un master in Economia all’Università Bocconi di Milano (1998). Nel 2009 ha, inoltre, conseguito un PhD in Banking and finance presso l’University College di Dublino. In precedenza ha lavorato a Monaco, guidando il team europeo di Institutional Portfolio Management e, nel 2001, a Dublino per Pioneer Investments, Dal 2002 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile del team di Financial engineering.
Share:
Trending