Diversificazione di portafoglio

Private equity, Neuberger Berman lancia un nuovo Eltif

Con l'obiettivo di rendere il mercato dei capitali privati globale sempre più accessibile, la società di gestione indipendente amplia il portfolio con il secondo European Long-Term Investment Fund

di Redazione 14 Febbraio 2022 18:30
financialounge -  Eltif I Eltif II José Luis González Pastor portfoglio private equity retail
financialounge -  Eltif I Eltif II José Luis González Pastor portfoglio private equity retail

Il settore del private equity può rappresentare un'alternativa di investimento in ottica di diversificazione, così dopo il successo del primo European Long-Term Investment Fund (Eltif) dello scorso anno, Neuberger Berman ha lanciato il secondo Eltif per rendere il mercato dei capitali privati a più accessibile agli investitori retail, professionali e ai loro consulenti. Un incentivo “early bird” del 25% sulla commissione di gestione del primo anno è stato pensato per permettere agli investitori di accostarsi per la prima volta a un settore prima considerato di difficile accesso.

IL SUCCESSO ELTIF I


Il fondo Eltif I di Neuberger Berman ha raccolto 149,2 milioni di euro (169 milioni di dollari) durante il periodo di offerta, della durata di sei mesi dal lancio (avvenuto a maggio 2021), e al 31 dicembre aveva già investito in dodici società. La soglia d'investimento minima di Eltif II è di 25 mila euro per gli investitori europei. La durata legale prevista del fondo è di otto anni.

IL FONDO ELTIF II


Il fondo investirà in diverse strategie di private equity, in particolare in buyout e in "special situations", growth capital e investimenti di credito. Gli investimenti diretti di private equity avverranno principalmente in società con sede in Europa e Nord America, e in misura minore in Asia e America Latina. A gestire il fondo sarà il team di private equity di Neuberger Berman composto da oltre 245 professionisti dei mercati privati operanti in nove sedi nel mondo. 

INNOVAZIONE NEL PRIVATE EQUITY


"NB Direct Private Equity Fund 2022 Eltif investirà - ha spiegato José Luis González Pastor, Managing Director di Neuberger Berman - sia in nuove operazioni sia in società già presenti nei portafogli di noti gestori di private equity con i quali il fondo entrerà in partnership. Non presenterà limitazioni in termini di gamma o tipologia di settori, società e regioni geografiche. Dopo il grande successo del fondo Eltif I nel 2021, lanciamo un altro nuovo prodotto innovativo. Solitamente il private equity presenta molte barriere all'ingresso, ma noi intendiamo abbatterle dando agli investitori accesso a un'adeguata diversificazione, una lunga duration e un'accurata due diligence. Il lancio di questo secondo fondo testimonia la solidità della nostra piattaforma nonché la nostra ferma volontà di rendere il private equity accessibile agli investitori retail con servizio di consulenza, offrendo loro una bassa soglia di investimento minimo in tutta Europa".

 
Trending