Contatti

Seduta positiva

Piazza Affari recupera le perdite della settimana

Spinto soprattutto dal settore bancario, il Ftse Mib tocca quota 27mila punti e azzera il rosso dei giorni precedenti

di Antonio Cardarelli 27 Gennaio 2022 16:37
financialounge -  FTSE Mib Piazza Affari

Nella penultima seduta della settimana la Borsa di Milano, insieme agli altri listini europei, azzera le perdite accumulata nei giorni scorsi e torna intorno quota 27mila punti. Dopo una partenza negativa, il Ftse Mib riesce a tornare sopra la parità per poi riprendere slancio e arrivare a guadagnare oltre un punto percentuale. Un rialzo sostenuto anche da Wall Street, che sembra aver digerito la stretta della Federal Reserve annunciata ieri sera e parte in verde.

BANCARI IN RIPRESA


In evidenza, a Piazza Affari, il comparto bancario. Occhi puntati in particolare su UniCredit, che in attesa dei conti trimestrali (in arrivo domani mattina) ha comunicato di aver raggiunto un accordo con i sindacati sulle uscite volontarie dall'azienda. Il titolo Unicredit guadagna l'1,6%, bene anche Intesa (+1,6%) e Bper (+2%) forte della due diligence su Carige. Tra i titoli più brillanti, sempre a Milano, c'è Stm grazie a conti migliori del previsto.

PIL USA POSITIVO


A sostenere il rimbalzo delle Borse europee è anche l'andamento di Wall Street. Reduce da giornate caratterizzate da estrema volatilità, la Borsa Usa sembra essersi assestata dopo la riunione della Federal Reserve. A spingere al rialzo i listini americani, in avvio di seduta, è anche il dato positivo sul Pil. Secondo il Bureau of Economic Analysis, il prodotto interno lordo Usa è aumentato al tasso annualizzato del 6,9% nel quarto trimestre 2021 rispetto a tre mesi prima. Nel 2021 gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del Pil al tasso annualizzato del 5,7%, il passo migliore dal 1984, dopo il -3,4% del 2020.
Share:
Trending