Contatti

Sempre più concorrenza

Iliad sfida Tim con lo sbarco nel fisso

Il 25 gennaio è stato organizzato un evento stampa dal titolo: “Pronti per una nuova rivoluzione?”, che preannuncia il lancio dei servizi di connessione fissa di Iliad. Intanto il titolo Tim soffre in Borsa

di Fabrizio Arnhold 18 Gennaio 2022 14:46
financialounge -  fibra iliad telefonia tim tlc

C’è la data ufficiale. Iliad il 25 gennaio darà l’annuncio del debutto di Iliad nella telefonia fissa e nella fibra ottica anche in Italia. Anche se nell’invito all’evento stampa non è specificato l’argomento, l’amministratore delegato di Iliad, Benedetto Levi, lo ha confermato in un’intervista a La Stampa. Dopo la Francia, dove la società è attiva come Free, adesso tocca all’Italia.

LA “RIVOLUZIONE” NEL MOBILE


Iliad ha fatto il suo ingresso in Italia, nel mercato della telefonia mobile, nell’estate del 2018, dopo che l’Ue aveva richiesto un nuovo operatore, con la fusione WindTre. In poco più di tre anni e mezzo, Iliad in Italia ha raggiunto 8,5 milioni di utenti, puntando su offerte chiare che non cambiano nel tempo.

E ORA QUELLA DEL FISSO


Lo sbarco di Iliad nel mercato delle telefonia mobile, con offerte chiare e prezzi molto competitivi, ha dato una vera e propria scossa alle tariffe, innescando una "guerra dei prezzi" e costringendo di fatto gli altri competitor ha introdurre nuovi marchi con offerte più economiche. Adesso la compagnia francese si prepara a lanciare la sua offerta anche nel fisso, dopo gli accordi con OpenFiber e Fibercop.

SOFFRE TIM


In questo scenario, il titolo di Tim soffre in Borsa (-3,36%), dopo che le nuove prospettive societarie sembrano spegnere le speculazioni innescate dall’Opa di Kkr. A pesare sulle valutazioni di Telecom anche il potenziale ingresso di Iliad nel mercato della fibra, tanto da avviare colloqui con WindTre per i servizi Ffth (fibra fino a casa) della rete FiberCop. Oggi Pietro Labriola, attuale dg e probabile ceo di Tim, illustrerà informalmente ai consiglieri le linee guida del nuovo piano industriale.
Share:
Trending