Contatti

La giornata sui mercati

Europa in rialzo dopo i nuovi record a Wall Street

Piazza Affari la migliore (+0,5%), in positivo anche le altre piazze del Vecchio Continente. La variante Omicron fa meno paura, con gli investitori che aumentano l’ottimismo dopo l’ennesimo record del Toro di Wall Street

di Fabrizio Arnhold 28 Dicembre 2021 09:14
financialounge -  borse mercati Piazza Affari Wall Street

Le Borse europee aprono attorno alla parità, dopo i rialzi della vigilia, con Wall Street che ha chiuso in positivo, facendo registrare l’ennesima sessione record del 2021. A Milano il Ftse Mib segna +0,54%, il Dax di Francoforte +0,18%, il Cac 40 di Parigi +0,19%, l’Ibex 35 di Madrid +0,29%, chiusa per festività la Borsa di Londra. La Borsa di Tokyo archivia la giornata col segno più, con l’indice Nikkei a +1,37%, spinto dai guadagni della Borsa di New York.

OMICRON FA MENO PAURA


Positive anche le Borse asiatiche, la variante Omicron crea meno nervosismo tra gli investitori. Secondo Jp Morgan non avrà un impatto pesante sulla ripresa e, invece, potrebbe essere una spinta verso la fine della pandemia. I dati dei Paesi dove la variante circola massicciamente, come Gran Bretagna e Stati Uniti, mettono sì in evidenza un aumento di contagi ma non di ospedalizzazioni e morti.

MENO CASI GRAVI


Secondo i dati dalla Johns Hopkins University, negli Usa il numero di nuovi casi di Covid-19 è salito negli ultimi sette giorni, a una media di oltre 217mila casi giornalieri, mentre il numero medio giornaliero dei morti è sceso. In due settimane, il numero di ricoveri è aumentato dell’8% a 71.302, ma resta inferiore ai quasi 135mila casi del 17 gennaio.

A PIAZZA AFFARI DA SEGUIRE LE BANCHE


Sul fronte dei titoli da seguire, resta caldo il settore bancario. Potrebbe continuare a salire Diasorin, dopo il gran numero di tamponi di questi giorni. Il petrolio continua a salire, con il Wti scadenza febbraio a 75,80 dollari al barile, in progresso dello 0,15%. L’euro tratta a 1,1322 dollari. Lo spread apre in rialzo a 143 punti base.
Share:
Trending