Contatti

L'allarme

Elon Musk scrive ai dipendenti: "SpaceX è a rischio bancarotta"

Senza i nuovi motori Raptor sarà impossibile effettuare un lancio ogni due settimane e le conseguenze economiche potrebbero essere irreversibili

di Antonio Cardarelli 1 Dicembre 2021 11:34
financialounge -  Elon Musk spacex Starship

"Se non raggiungiamo l'obiettivo di un lancio ogni due settimane SpaceX rischia la bancarotta". Elon Musk torna a far parlare di sé, questa volta non per Tesla o Dogecoin, ma per un allarme lanciato sulla tenuta finanziaria di SpaceX.

PROBLEMI CON I NUOVI MOTORI


Lo sviluppo del motore Raptor, propulsori progettati per mandare nello spazio la navicella Starship di SpaceX, sta incontrando più difficoltà del previsto. Problemi gravi al punto da mettere a rischio la stessa sopravvivenza della società aerospaziale. Così Elon Musk ha inviato una lettera ai dipendenti per chiedere uno sforzo maggiore nella messa a punto dei motori: "Sfortunatamente, la crisi della produzione dei Raptor è molto peggio di quello che sembrasse fino a poche settimane fa. Come abbiamo approfondito i problemi emersi all'uscita del precedente senior management, questi sono apparsi purtroppo più gravi di quanto non fosse stato segnalato", si legge nella mail firmata da Musk e intercettata da un sito specializzato.

CHIAMATA ALLE ARMI


A fare le spese di questo fallimento è stato già Will Heltsley, uno dei principali responsabili della sezione propulsori della società, che ha lasciato SpaceX un paio di settimane fa. Senza motori Raptor abbastanza affidabili, ha spiegato Musk, non sarà possibile lanciare i satelliti necessari a sviluppare Starlink, il sistema di connettività satellitare su cui la società punta molto per migliorare la redditività. Il Falcon 9, attualmente usato da SpaceX per i lanci, non è abbastanza potente per poter trasportare nello spazio i nuovi satelliti. Per questo Elon Musk ha messo nero su bianco una vera e propria chiamata alle armi per i dipendenti: "A meno che tu non stia facendo fronte a questioni familiari critiche o non possa tornare fisicamente a Hawthorne, avremo bisogno di tutte le forzi disponibili per riprenderci da quello che è, detto con sincerità, un disastro", si legge nella mail svelata dalla testata Space Explored.
Share:
Trending