Contatti

Litio o sodio?

Batterie, i titoli caldi secondo algoritmi e intelligenza artificiale

L'interesse intorno al settore delle batterie continua a crescere: ecco le aziende meglio posizionate secondo l'analisi di FinScience

di Redazione 29 Novembre 2021 10:08
financialounge -

Auto elettriche, device innovativi, internet o things e fonti rinnovabili sono solo alcuni dei macrotrend che, per crescere, hanno bisogno di un elemento fondamentale: le batterie. Che siano le più affermate batterie al litio o le nuove batterie al sodio, il progresso tecnologico avanza grazie a sistemi di accumulo dell'energia sempre più performanti e versatili. Non a caso il tema "hot" di questa settimana segnalato da FinScience attraverso il lavoro svolo da intelligenza artificiale algoritmi è proprio quello delle batterie.

L'ANALISI DI FINSCIENCE


Società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti, FinScience ogni giorno passa al setaccio circa 1,5 milioni di pagine web su 35mila domini diversi. Il contenuto di queste pagine viene estratto, interpretato e analizzato per identificare informazioni di valore fino a individuare la tematica di tendenza tra le 100 seguite e, tramite un'analisi qualitativa, selezionare le aziende più interessanti all'interno del trend. Successivamente, l'analisi viene condivisa ogni settimana con FinanciaLounge.com.

CORSA ALLE BATTERIE


La "battery race" è in pieno svolgimento a livello globale. Si tratta di una sfida cruciale per lo sviluppo di molti settori tecnologici, a cominciare (ma non solo) da quello delle auto elettriche. Il focus di FinScience è stato subito attirato dalle batterie che utilizzano per il funzionamento il litio o il sodio. Nell'ultimo mese preso in esame il tema delle batterie ha visto crescere l'interesse del 35%. Inoltre, il sentiment intorno a questo tema è molto positivo, con una crescita del 57%. Oltre a un tema legato all'avanzamento tecnologico, anche per le batterie il dibattito si sta spostando sulla sostenibilità, in particolare per una tipologia più "matura" di tecnologia come quella al litio.

TRATON E ALBERMARLE


Il secondo livello dell'analisi di FinScience riguarda la connessione tra le company e il tema, un legame analizzato in base a tre aspetti: popolarità tema-company, interest rate e sentiment tema. Da questa analisi sono emerse due aziende in particolare. La prima è Traton è una società del Gruppo Volkswagen e uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali al mondo. La società viene attenzionata in qualità di titolo maggiormente focalizzato e con uno dei sentiment maggiormente positivi sul tema. La seconda è Albemarle Corp è un'azienda di produzione di prodotti chimici raffinati con sede a Charlotte, North Carolina. Opera in 3 divisioni: litio, specialità di bromo e catalizzatori. Si tratta del titolo con il miglior sentiment tra quelli selezionati
connessi al tema.

BASF PER LE BATTERIE AL SODIO


"Tra i titoli dell’automotive - spiegano gli esperti di FinScience - invece troviamo come best-in-class in termini di posizionamento e sentiment sicuramente Toyota mentre nel settore delle energie rinnovabili si segnala SolarEdge. Tra i titoli di maggior interesse nella nicchia di mercato delle batterie al sodio troviamo BASF".

Tutte le informazioni sul funzionamento degli algoritmi di FinScience sono disponibili su www.finscience.com
Share:
Read more:
Trending