Contatti

La crescita strutturale rimane

I settori più promettenti in Cina secondo Pictet

Lan Wang Simond, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management, a fronte della volatilità suggerisce un approccio cauto, ma vede opportunità nei veicoli elettrici e nei segmenti di consumo

di Virgilio Chelli 10 Novembre 2021 20:00
financialounge -  cina Lan Wang Simond Pictet Asset Management

Investire in Cina è sempre stato simile a remare in acque agitate più che godersi una crociera di lusso, e nelle ultime settimane le condizioni sembrano ancora più tempestose con le strette normative, la restrizione della liquidità e il rallentamento della crescita. Per questo la prudenza è giustificata, ma ci sono ancora grandi opportunità per chi è disposto ad affrontare le onde. Un vantaggio può essere offerto da un approccio long/short che, combinando la selezione dei titoli con le priorità strategiche ufficiali della Cina, possa beneficiare delle opportunità offerte dal mercato, annullando le potenziali minacce.

AUTO ELETTRICA PRIMA PRIORITÀ


Lo sostiene in un commento Lan Wang Simond, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management, secondo cui un'area prioritaria con forti prospettive di crescita è quella dei veicoli elettrici, che ha visto la penetrazione in Cina  raddoppiare quest'anno, raggiungendo il 20%. A differenza dell'Europa, è una crescita non trainata dai sussidi ma da una vera e propria domanda organica. La Cina vede i veicoli elettrici anche come un'opportunità per entrare in modo significativo sul mercato automobilistico globale, essendo rimasta indietro nei tradizionali veicoli a benzina, dove l'Europa aveva invece un grande vantaggio.

UNA SCOMMESSA CHE STA PAGANDO


La scommessa sull’auto elettrica sta pagando: circa il 70% dei veicoli elettrici in Cina sono di marchi locali, rispetto al 40% delle auto a benzina, e la crescita comporta anche un aumento della domanda di batterie al litio, campo in cui la Cina domina l'intera catena di fornitura, che si tratti di materiali di base, componenti o celle per batterie. Attualmente, con una penetrazione globale di veicoli elettrici pari al 4%, il mondo ha bisogno di 155 GWH di batterie al litio, che dovrebbe raggiungere il 50%, prima della fine del decennio, rendendo necessaria una quantità di energia da batterie 25 volte superiore.

BENE I MARCHI DI CONSUMO LOCALI


Un'altra area in cui le opportunità sono in crescita, secondo l’esperta di Pictet AM, è il settore del consumo, dove la domanda sta salendo grazie allo spostamento delle preferenze verso i marchi locali e all'attenzione del governo sul miglioramento della qualità della vita. Nel 2020 la quota di mercato dei marchi locali di abbigliamento sportivo è salita al 22% dal 14% del 2012, i cosmetici hanno registrato una tendenza simile, mentre sta migliorando rapidamente anche la qualità dei prodotti, con i marchi locali che hanno il vantaggio di conoscere i gusti locali e poter fornire un buon servizio post-vendita.

OCCASIONI NEL MEDICALE E NEL TECH


Altri settori ricchi di opportunità di investimento sono la medicina, in cui la Cina sta diventando competitiva, e l’area tecnologica, con le università cinesi che sfornano circa 4,7 milioni di ingegneri l’anno. Nel meditech, la Cina ha attinto alle sue mediche e all’esperienza nella produzione avanzata per sviluppare assistenti robotici per la chirurgia e ventilatori polmonari ad alte prestazioni. Meno chiare sono invece le prospettive per altre parti dell'economia, avverte Simond, dove gli investitori dovrebbero adottare un approccio più flessibile.

CAUTELA SUI BIG DI INTERNET


L’esposizione complessiva di Pictet AM a Internet corrisponde più o meno a quella dell'indice, ma le posizioni detenute sono in parte al rialzo e in parte al ribasso, per una maggior prudenza su alcune società più grandi. Alcune potrebbero secondo Simond finire nei guai per le misure antimonopolistiche, mentre sono anche le maggiori indiziate per tagli alla produzione o limiti all'uso di energia, per la pressione sui governi locali per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

OPPORTUNITÀ STRUTTURALI UNICHE


Nel settore Internet è possibile una revisione al rialzo dei costi e un rallentamento della crescita. In generale, secondo l’esperta di Pictet AM, durante i periodi di turbolenza politica e normativa, è importante che gli investitori abbiano un atteggiamento realistico nei confronti del controllo del rischio e della conservazione del capitale. Ma, sottolinea in conclusione, esistono ancora numerose opportunità strutturali che solo la Cina può offrire.
Trending