Contatti

Ripresa sostenibile

Amundi e IFC lanciano una nuova strategia obbligazionaria sostenibile

Il fondo Build-Back-Better Emerging Markets Sustainable Transaction investirà su bond sostenibili emessi da società dei Paesi emergenti con progetti legati alla ripartenza green nel post-Covid

di Redazione 4 Novembre 2021 19:30
financialounge -  Amundi ESG finanza sostenibile IFC Makhtar Diop obbligazioni Paesi emergenti Valérie Baudson

Affrontare la duplice sfida delle disuguaglianze e del cambiamento climatico. Con questo obiettivo IFC, ente parte del Gruppo Banca Mondiale, e Amundi hanno lanciato un nuovo fondo per mettere in moto fino a 2 miliardi di dollari di investimenti privati in obbligazioni sostenibili dei mercati emergenti che supportino le iniziative legate al COVID-19 e promuovano una ripresa dalla pandemia che sia green, resiliente e inclusiva.

PRESENTATA A GLASGOW


La nuova strategia Build-Back-Better Emerging Markets Sustainable Transaction ("BEST") è stata presentata a margine della Cop26 di Glasgow e sarà gestita da Amundi. Il capitale raccolto tra gli investitori istituzionali verrà canalizzato in obbligazioni sostenibili emesse da aziende e società finanziarie nei paesi in via di sviluppo. La nuova iniziativa IFC-Amundi ha lo scopo di contribuire ad ampliare la disponibilità e la domanda per altri segmenti del mercato delle obbligazioni sostenibili, che ha ancora margini di crescita rispetto a quello dei green bond.

GLI IMPEGNI DI IFC E AMUNDI


La strategia BEST, che avrà una durata di 10 anni, contribuirà agli impegni assunti da IFC nell'ambito del Piano d'Azione per il Cambiamento Climatico della Banca Mondiale. Questa strategia segue il precedente lancio di due fondi di obbligazioni verdi promossi da IFC: il fondo Amundi Planet Emerging Green One, focalizzato sulle obbligazioni verdi emesse da istituzioni del settore finanziario e il fondo HSBC Real Economy Green Investment Opportunities (REGIO), concentrato sulle obbligazioni verdi emesse da società non finanziarie. Questa iniziativa è coerente con l’impegno sociale del Gruppo Crédit Agricole.

AIUTARE I PAESI EMERGENTI


"La pandemia di COVID-19 e il cambiamento climatico costituiscono delle minacce gravi e correlate fra loro per i paesi in via di sviluppo. È necessaria un'azione urgente per evitare che milioni di persone sprofondino nella povertà, per proteggere i posti di lavoro e per garantire un futuro più verde", ha affermato il Direttore Generale dell'IFC Makhtar Diop. Il Covid-19 ha inflitto un duro colpo ai mercati emergenti e alle economie in via di sviluppo, aumentando la povertà, rallentando la crescita economica e limitando la capacità dei governi di fornire sostegno fiscale. La crescita nell'emissione di obbligazioni sostenibili da parte del settore privato, insieme all'aumento dell’attività di investimento in obbligazioni verdi, può contribuire a fronteggiare i gap di finanziamento nei mercati emergenti.

FINANZA RESPONSABILE


"Siamo orgogliosi di proseguire la nostra partnership con IFC, dopo il successo del lancio di Amundi Planet Emerging Green One nel 2018", ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Amundi, Valérie Baudson. "Questa nuova iniziativa contribuirà a creare un mercato per i fondi obbligazionari sostenibili nei mercati emergenti. Dimostra anche il ruolo guida di Amundi nella finanza responsabile ed è un grande esempio dei vantaggi che derivano dalle partnership di tipo pubblico-privato per gli investitori e per l'intera economia."

RISPETTO DEGLI STANDARD


IFC richiederà che gli investimenti della strategia BEST siano conformi agli standard globali che disciplinano le obbligazioni sostenibili e implementerà un meccanismo di revisione per assicurare che tali investimenti siano ben allineati agli obiettivi della strategia. Per estendere la portata della strategia ai paesi a basso reddito, il Private Sector Window dell’International Development Association (IDA PSW) sta considerando la concessione di una garanzia di credito parziale attraverso il proprio Blended Finance Facility. La strategia BEST sarà inoltre accompagnata da un Technical Assistance Facility progettato per aumentare la qualità e la quantità di emissioni di obbligazioni sostenibili nei mercati emergenti.
Share:
Trending