Contatti

Strategie di investimento

Candriam: possibili opportunità da cogliere se i mercati correggono

Nadège Dufossé, Head of Cross Asset Strategy di Candriam, vede una crescita solida nonostante i timori per l'inflazione, con possibili sorprese positive e tassi Usa in rialzo

di Virgilio Chelli 25 Ottobre 2021 15:25
financialounge -  Candriam daily news inflazione investimenti Nadège Dufossé

Dopo un settembre debole per lo scenario di investimento, a causa dei timori di stagflazione, nei prossimi mesi la crescita economica dovrebbe evidenziare una ripresa grazie alla resilienza degli Stati Uniti, al nuovo piano europeo e a nuove misure di allentamento in Cina. In un contesto così sbilanciato è preferibile mantenere una posizione attendista sulle azioni, restando pronti a cogliere opportunità in caso di correzione, e un approccio cauto sulle obbligazioni.

SCONTRO TRA FORZE OPPOSTE


Sono le indicazioni di un commento di Nadège Dufossé, Head of Cross Asset Strategy di Candriam, secondo cui l'attuale contesto economico è caratterizzato da uno scontro tra forze opposte. Da un lato, la riapertura globale aumenta la necessità di prodotti e servizi a fronte di basse scorte, mentre dall'altro le forze produttive faticano a soddisfare la domanda, per mancanza di manodopera o di modalità di distribuzione adeguate. Queste problematiche spiegano secondo Dufossé il picco d'inflazione che preoccupa gli investitori, mentre periste il timore sui prezzi dell'energia.

POSSIBILE CRESCITA SORPRENDENTE


Ma si intravvedono segnali positivi. La pandemia sta rallentando, i consumi dovrebbero rimanere solidi, gli Stati Uniti risentono meno dei prezzi energetici, l'Europa è maggiormente incentrata sullo sviluppo e la Cina dovrebbe risultare più proattiva nel raggiungere l'obiettivo della “prosperità comune”. Secondo Dufossé, “la crescita potrebbe essere sorprendente”. I rendimenti reali USA hanno messo a segno un rialzo che si prevede proseguirà, supportando in ambito azionario la performance del resto del mondo e in particolare del segmento value.

SCENARIO MISTO PER GLI ASSET A RISCHIO


Le pressioni inflazionistiche rappresentano un rischio, e alcune banche centrali hanno già attuato restrizioni. Secondo Dufossé, un connubio di stretta monetaria e ostacoli sul fronte dell'offerta può portare a un drastico peggioramento delle condizioni economiche e finanziarie e innescare una recessione prematura. La view di Candriam per gli asset a rischio prevede ancora scenari di rialzo e ribasso. Nei prossimi mesi la ripresa dovrebbe proseguire, e le principali banche centrali, almeno Bce e BoJ, dovrebbero rimanere caute, mentre rimarrà probabilmente in voga il concetto che non ci sono alternative alle azioni. Candriam comunque osserva attentamente sia l'inflazione, sia i cambiamenti sociali e verso un'economia più verde ed equa, che eserciteranno un impatto duraturo sui mercati.

DA CORREZIONI POSSIBILI OPPORTUNITÀ


L’attuale strategia multi-asset di Candriam prevede nelle prossime settimane una view neutrale sulle azioni, ma restando pronti a cogliere opportunità se arriva una correzione. Sulle obbligazioni, Candriam rimane sottopesata sui titoli di Stato con una posizione long sui rendimenti di breakeven, in particolare in Europa, poiché ritiene che la Bce probabilmente resterà cauta nel reagire all'inflazione. Questo contesto dovrebbe favorire il settore value, in particolare azioni non USA, ma europee e giapponesi. Ottimismo infine su alcuni mercati emergenti, come le A-share cinesi, e sui titoli dell'America Latina.
Trending