Contatti

Wall Street in salita

I Treasury Usa toccano nuovi massimi

I titoli di Stato statunitensi sui massimi plurimensili per tornare stabilizzarsi, mentre Wall Street trova supporto nelle trimestrali

di Maurizio Nicola 20 Ottobre 2021 15:22
financialounge -  azionario mercati titoli di stato treasury Wall Street

Dopo un aumento di circa 40 punti base tra settembre e ottobre, il titolo a dieci anni degli Stati Uniti si sta avvicinando pericolosamente al livello di 1,67% (massimi da inizio maggio) con gli investitori che si stanno rivolgendo maggiormente sull'azionario grazie alla stagione degli utili Usa che entra nel vivo.

LIVELLI PIÙ ALTI DAL MARZO 2020


Nel pomeriggio, il Treasury decennale prende fiato e offre un rendimento dell'1,63%, in calo di 4 punti base su base giornaliera, mentre preoccupa il titolo a due anni che registra un rendimento dello 0,383% rispetto allo 0,421% della notte europea, i livelli più alti dal marzo 2020. Stesso discorso per il quinquennale, ora all'1,139% in calo di 6 punti base dal sell-off registrato questa notte e che ha portato il titolo a media scadenza sui prezzi della vigilia pandemica. Le vendite sui titolo di Stato hanno fatto da supporto all'indice del dollaro, che nella notte ha toccato i 93,9 per poi stabilizzarsi in area 93,7.

AZIONARIO IN SALITA


Lo stress sul mercato obbligazionario è arrivato dopo che, martedì, lo S&P 500 ha registrato il quinto giorno consecutivo grazie alla spinta arrivata dai risultati trimestrali oltre le attese. Tuttavia, i futures per la seduta odierna indicano un avvio sulla parità per i principali indici di Wall Street, con gli investitori che guarderanno, dopo la chiusura, i bilanci di importanti società come Tesla e IBM.

IL TAPERING NON PREOCCUPA


Secondo diversi analisti, le trimestrali hanno rafforzato le speranze di una continua ripresa economica negli Stati Uniti, alleviando alcune preoccupazioni sugli effetti negativi che potrebbero arrivare dall'inflazione. I policy-maker della Federal Reserve hanno indicato che la banca centrale si sta avvicinando agli obiettivi sul mercato del lavoro, e che presto inizierà a normalizzare la politica monetaria riducendo gli acquisti di asset. Il mercato non è preoccupato per una riduzione degli stimoli monetari ma per i tassi inflazionistici fuori controllo, e una domanda che sta prendendo piede è a quanto ammonterà l'aumento dei tassi della Fed e se sarà sufficiente per normalizzare i prezzi e le aspettative d'inflazione.
Share:
Trending