Contatti

Lotta al virus

Covid, l’idea dalla Svizzera: un bonus per chi convince un amico a vaccinarsi

Il Consiglio federale svizzero darà 50 franchi (46 euro) a chi convince un amico o familiare a vaccinarsi. Per aumentare le persone immunizzate è prevista anche una settimana nazionale di vaccinazione

di Fabrizio Arnhold 4 Ottobre 2021 12:15
financialounge -  bonus Covid svizzera vaccino

Come una promozione telefonica: porta un amico e avrai un bonus. La Svizzera usa lo stesso sistema per spingere più persone possibili a vaccinarsi contro il Covid. Chi porta un conoscente a vaccinarsi, avrà diritto a un bonus da 50 franchi, circa 46 euro. Il governo di Berna sta anche pensando di organizzare una settimana nazionale dedicata alla vaccinazione.

SVIZZERA IN RITARDO CON LE VACCINAZIONI


La copertura vaccinale in Svizzera è tra le più basse d’Europa. Le persone vaccinate, infatti, sono solo il 57% circa, con una domanda di vaccinazioni che resta bassa, nonostante l’estensione dell’obbligo del certificato. L’intento del governo svizzero è quello di convincere un numero maggiore di persone a vaccinarsi, anche con un bonus.

IL BUONO DA 50 FRANCHI


Qual è il metodo più efficace per convincere qualcuno a fare qualcosa? Un bonus. Come riporta il Corriere del Ticino, ognuno può contribuire a convincere un amico, un vicino, un collega di lavoro o un membro della famiglia a fare il vaccino. Ogni nuova persona che riceve una dose del siero anti Covid potrà indicarne un'altra che è stata importante nella decisione. Questa persona riceverà un bonus da 50 franchi, da spendere al cinema o al ristornate. Ogni cantone svizzero avrà delle modalità differenti.

LA SETTIMANA NAZIONALE DI VACCINAZIONE


Per spingere sull’acceleratore e aumentare la quota di popolazione immunizzata, il governo di Berna sta anche organizzando una settimana nazionale di vaccinazione. L’obiettivo è quello di convincere ma anche di informare sull’efficacia del vaccino e sugli eventuali effetti collaterali. Sono previsti eventi informativi in tutti i diversi cantoni della Svizzera.

TAMPONI GRATUITI SOLO PER UNDER-16


Nella settimana nazionale di vaccinazione, saranno impiegate altre 170 unità mobili di vaccinazione, punti di consultazione e colloqui via telefono, social o di persone. Il governo, come precisato da Alain Berset, membro del Consiglio federale, per aumentare la popolazione vaccinata, ha deciso anche di eliminare la gratuità dei tamponi per i maggiori di 16 anni e per chi ancora non si è fatto la prima dose di vaccino.

I COSTI DEL COVID


I test settimanali arrivano a pesare sulle finanze pubbliche fino a 50 milioni di franchi a settimana, mentre ogni ricovero in Svizzera costa circa 50mila franchi. La mossa del governo elvetico - bonus per chi convince amici e parenti a vaccinarsi e settimana nazionale -, oltre che ad aumentare il numero di persone immunizzate, potrebbe anche rivelarsi una scelta maggiormente sostenibile dal punto di vista economico. Le due iniziative, infatti, peserebbero sulle casse della Confederazione “solo” 150 milioni di franchi.
Share:
Trending