Dal 4 ottobre

Schroders riparte con il roadshow dal vivo

Al via da Genova la serie di incontri "RESTART – Il futuro riparte" per parlare di innovazione, transizione energetica, Cina e molto altro

di Redazione 29 Settembre 2021 - 17:00
financialounge - news
financialounge - news

Dopo mesi di pandemia e di meeting virtuali, Schroders torna agli incontri dal vivo con la nuova edizione del roadshow "RESTART – Il futuro riparte" per parlare dei principali temi sui mercati. La prima tappa è in programma lunedì 4 ottobre a Genova.

TRANSIZIONE ENERGETICA


I temi da seguire per gli investitori sono tanti, ma forse quello principale è rappresentato dalla transizione energetica poiché il cambiamento climatico rimane una delle principali minacce a livello globale. Un’azione urgente è necessaria per raggiungere gli obiettivi di Parigi e contenere l’innalzamento della temperatura, e gli investitori possono giocare un ruolo importante. Gli strumenti a disposizione sono in continua crescita e tra di essi spicca il settore dell’impact investing, che negli ultimi anni ha raggiunto una dimensione nell’ordine delle migliaia di miliardi di dollari, grazie alla sua capacità di coniugare rendimento e impatto positivo su ambiente e società.

INNOVAZIONE DIROMPENTE


Il secondo tema è quello dell’innovazione dirompente. La velocità del cambiamento a cui assistiamo oggi è senza dubbio la più elevata di sempre. La tecnologia è il fattore scatenante che ha portato molti settori verso trasformazioni dirompenti, con innovazioni di prodotto, di processo e organizzative, che faranno la differenza. Parlare di innovazione non significa guardare soltanto alle Big Tech statunitensi, ma anche all’Europa e ad alcuni esempi di aziende virtuose che, grazie all’innovazione, stanno contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Basta pensare che 7 delle economie più innovative al mondo si trovano nel Vecchio Continente. Infine, la Cina, che continua a essere un’area importante, sia per gli equilibri mondiali, che per i mercati, che per i portafogli, nella componente azionaria, così come in quella obbligazionaria.

LE TAPPE


Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso, che toccherà 15 città italiane, sarà il team di Sales Manager di Schroders Italia. Ecco tutte le tappe: 4 ottobre Genova, 5 ottobre Torino, 6 ottobre Brescia, 7 ottobre Monza, 11 ottobre Bergamo, 12 ottobre Treviso, 13 ottobre Padova, 14 ottobre Verona, 18 ottobre Parma, 19 ottobre Bologna, 20 ottobre Firenze, 21 ottobre Viareggio, 25 ottobre Roma, 26 ottobre Napoli, 26 ottobre Catania. Per dettagli e iscrizioni (l'evento è riservato agli investitori professionali) è possibile consultare www.schrodersportal.it
Read more:
Trending