Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee deboli, corre il petrolio

Avvio in positivo solo per Milano e Madrid, grazie al supporto delle banche. Il prezzo del greggio continua la corsa, superando quota 80 dollari al barile

di Fabrizio Arnhold 28 Settembre 2021 09:32
financialounge -  borse Generali mercati petrolio

I listini europei iniziano la giornata contrastati, con il prezzo del petrolio che supera quota 80 dollari al barile. A Milano il Ftse Mib segna +0,26%, il Dax di Francoforte -0,33%, il Cac 40 di Parigi -0,30%, l’Ibex 35 di Madrid +0,27% e il Ftse 100 di Londra -0,15%. La Borsa di Tokyo archivia la sessione sotto la parità, con l’indice Nikkei a -0,19%, rallentato dalla chiusura contrastata di ieri di Wall Street.

FIAMMATA DEI PREZZI DELL’ENERGIA


L’attenzione degli investitori è per la fiammata dei prezzi dell’energia, con la corsa del barile del petrolio che a Londra ha toccato i massimi dall’ottobre 2018. Ieri Goldman Sachs aveva stimato prezzi al barile intorno ai 90 dollari entro la fine dell’anno, con il Wti scadenza novembre che torna al top del 2021, superando il livello di luglio, sopra a 76,3 dollari al barile.

INFLAZIONE E FED


Nell’intervento pubblicato ieri per l’audizione alla Commissione bancaria del Senato Usa, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha sottolineato che i colli di bottiglia sul lato dell’offerta che hanno determinato le pressioni inflazionistiche sono durati oltre le previsioni e dureranno ancora, ma è previsto un allentamento con il ritorno dell’inflazione verso l’obiettivo del 2%.

A PIAZZA AFFARI DA SEGUIRE GENERALI


Oggi l’attenzione è anche per l’intervento di Christine Lagarde in apertura del Forum Bce e ai dati sulla fiducia dei consumatori americani per il mese di settembre. Guardando ai singoli titoli, a Piazza Affari il focus è su Generali, ormai sui livelli di febbraio 2020, sul braccio di ferro nell’azionariato per le nuova governence. Anche i titoli petroliferi in prima fila sul Ftse MIb: Eni guadagna l'1,8%, Tenaris l'1%. Bene anche i bancari (+0,8% UniCredit e Intesa). Lo spread apre stabile a 101 punti base.
Share:
Trending