Contatti

Investimenti

Affrontare il secondo semestre con flessibilità: le soluzioni di Euromobiliare SGR

In prospettiva, secondo gli esperti di Euromobiliare SGR, consumi e investimenti continueranno a sostenere la crescita ma gli stimoli monetari in calo suggeriscono una strategia flessibile

di Redazione 9 Agosto 2021 14:35
financialounge -  daily news Euromobiliare Am Sgr mercato azionario Scenari

Il primo semestre ha visto protagonista l’economia statunitense che ha registrato un vero e proprio boom, grazie al successo straordinario della campagna vaccinale ed a policy maker determinati a colmare in tempi brevi l’output gap. L’economia europea, dopo un primo trimestre in contrazione, ha recuperato nei mesi successivi, in parallelo alle progressive riaperture e al deciso aumento del tasso di vaccinazione della popolazione.

NUOVI RECORD STORICI IN GIUGNO PER S&P 500, NASDAQ 100 E DAX


Ne hanno beneficiato soprattutto le Borse con l’indice azionario globale (MSCI AC WORLD) in rialzo di oltre il 13%: gli indici S&P500, Nasdaq 100 e Dax hanno toccato in giugno nuovi record storici, mentre i principali listini europei hanno chiuso il semestre poco distanti dai massimi dell’anno.

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO NEGLI USA AL 5% A MAGGIO


La ripresa economica in Europa e negli USA, con gli indici di fiducia delle imprese sia del comparto manifatturiero che dei servizi in costante miglioramento, ha portato ad un balzo dell’inflazione. Negli Stati Uniti, in particolare, l’indice dei prezzi al consumo in maggio è salito al 5,0%, secondo dato più alto dal 1990: un incremento dovuto non solo al confronto con il dato fortemente contenuto dell’anno scorso, ma anche alle pressioni al rialzo sui prezzi delle materie prime e ai colli di bottiglia alla produzione.

RAGIONEVOLE IPOTIZZARE RITORNI PIÙ MODESTI


Mentre l’orientamento delle banche centrali è ancora sostanzialmente molto espansivo, in prospettiva lo scenario resta improntato alla crescita grazie all’impulso di consumi e investimenti. Tuttavia, in termini di accelerazione economica dei profitti aziendali e degli stimoli monetari, il ritmo di tale crescita potrebbe rallentare: è pertanto ragionevole ipotizzare ritorni più modesti rispetto alla prima metà di questo anno.

LA STRATEGIA FLESSIBILE DI EUROMOBILIARE SGR


“Alla luce dello scenario atteso è consigliabile investire in prodotti che adottino una strategia flessibile e reattiva al variare delle condizioni di mercato, per partecipare ai rialzi contenendo le fasi di volatilità” tengono a precisare gli esperti di Euromobiliare SGR.
Attraverso la sua gamma Flessibile, Euromobiliare SGR ricerca soluzioni che vadano al di là della più classica diversificazione tra attività di rischio e titoli di stato, con l’obiettivo di proteggere il capitale, contenendo le perdite, nelle fasi avverse di mercato.

DIVERSIFICAZIONE, DECORRELAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI MERCATI


“Ciò è possibile con una gestione senza vincoli di benchmark e che guarda alle opportunità di rendimento tra le diverse asset class, come quella adottata dalla gamma Flessibile di Euromobiliare SGR che, grazie alle corrette interpretazioni dei mercati, ha evidenziato performance positive nel primo semestre”, specificano gli esperti di Euromobiliare SGR.

EUROMOBILIARE FLESSIBILE AZIONARIO E FLESSIBILE 60


Per esempio, è stato premiante il sovrappeso di Euromobiliare Flessibile Azionario (prodotto della gamma con una decisa connotazione azionaria) sul mercato europeo e sui settori più ciclici come banche, assicurazioni e auto; lo stesso sovrappeso è stato poi ridotto alla luce dell’ottima performance dei titoli ciclici nel primo semestre. Le medesime scelte azionarie sono state implementate anche nel fondo Euromobiliare Flessibile 60 che investe fino al limite massimo del 60% in azioni. In ambito obbligazionario il fondo ha mantenuto un atteggiamento prudente in termini di esposizione ai tassi di interesse, privilegiando l’esposizione al credito e al debito emergente, sebbene quest’ultima componente sia stata ridotta nei periodi di maggior volatilità.

EUROMOBILIARE FLESSIBILE 30 E FLESSIBILE OBBLIGAZIONARIO


“Euromobiliare Flessibile 30, che adotta una esposizione moderata all’asset class azionaria con un limite massimo del 30%, affianca alla gestione tattica sull’equity, un posizionamento prudente sull’obbligazionario investendo sull’ampio spettro del credito e adottando una gestione dinamica della duration. Infine, Euromobiliare Flessibile Obbligazionario, il prodotto che investe esclusivamente nel credito, ha generato valore aggiunto bilanciando l’esposizione nelle obbligazioni societarie sia investment grade che high yield. Nell’ambito invece dei titoli governativi indicizzati all’inflazione hanno prevalso scelte tattiche, mentre il rischio di tasso e di credito sono costantemente presidiati anche alla luce dello scenario atteso”, concludono gli esperti di Euromobiliare SGR.
Share:
Trending