Contatti

Azioni

Settore utility, 9 azioni da seguire per il resto del 2021

Per chi cerca stabilità nel portafoglio in ottica di medio-lungo termine, le caratteristiche difensive delle utility possono rappresentare un'opzione interessante

di Redazione 28 Luglio 2021 11:15
financialounge -  Energia elettrica mercato azionario utility

In una fase di incertezza dei mercati, segnata dai timori per la crescita dell'inflazione e dall'aumento dei contagi che potrebbe mettere in pericolo l'attesa ripresa economica globale, molti investitori stanno guardando con interesse ai titoli difensivi. Tra questi rientrano quelli del settore utility, che tra l'altro in passato hanno mostrato una buona resistenza nelle fasi di crescita di inflazione.

L'ANDAMENTO DEL SETTORE


Il sito di informazione finanziaria kiplinger.com ha messo in fila 9 titoli del settore utility che hanno le carte in regola per fare bene nella seconda metà del 2021. Un settore che merita attenzione anche perché, a differenza dell'indice S&P 500, finora nel complesso è cresciuto solo del 5% da inizio anno. Ovviamente si tratta di titoli adatti a investitori pazienti, che magari cercano una componente difensiva in portafoglio in vista di un aumento della volatilità.

AES, ENTERGY E EVERGY


Il primo nome della lista è AES, azienda che gestisce impianti per la produzione di energia da diverse fonti che poi rivende ai clienti. AES è una delle società del settore utility con capitalizzazione più elevata, ed è valutata 16 miliardi di dollari. Entergy, con sede in Lousiana, fornisce energia a diversi stati americani. A rendere particolarmente interessante questa azienda è il know-how nello smantellamento di centrali nucleari. Evergy è un'azienda che gestisce impianti per la produzione di energia elettrica da diverse fonti: carbone, idroelettrico e gas naturale oltre a eolico e solare.

NEXTERA ENERGY E OTTER TAIL


NextEra Energy è un vero e proprio gigante del settore (capitalizzazione 150 miliardi di dollari) che produce e distribuisce energia elettrica a circa 12 milioni di clienti, la metà dei quali in Florida. Tra le caratteristiche di NextEra Energy c'è la solidità dei dividendi. All'estremo opposto, in termini di grandezza, c'è Otter Tail, azienda da 2,1 miliardi di dollari di market value, azienda che aggiunge alla distribuzione di energia elettrica un interessante ramo dedicato alla realizzazione di attrezzature.

PG&E, SUNNOVA E VISTRA


Nella lista delle 9 azioni del settore utility da seguire per il resto del 2021, stilata da kiplinger.com, figura anche PG&E, azienda che fornisce energia elettrica e gas naturale prevalentemente in California. Dopo un crollo delle azioni registrato nel 2017, dal minimo toccato nel 2019 il valore del titolo è più che raddoppiato. Sunnova Energy International è specializzata nel segmento dei pannelli solari e batterie per residenze domestiche. UGI, fondata nel 1882, è invece molto attiva nel segmento gas naturale e propano e rifornisce 700mila clienti in Pennsylvania. L'ultima segnalazione riguarda Vistra, che fornisce energia elettrica e gas naturale a utenti domestici in 20 stati americani ed è particolarmente concentrata sulle fonti rinnovabili.
Share:
Trending