Contatti

La novità

Innovazione e tecnologia 5G in Asia, Neuberger Berman lancia un nuovo fondo tematico

Neuberger Berman InnovAsia 5G Fund punta a cogliere le opportunità che gravitano intorno all'adozione della nuova connessione nei Paesi asiatici

di Redazione 21 Luglio 2021 19:00
financialounge -  5G Asia Hari Ramanan Jose Cosio Neuberger Berman Neuberger Berman InnovAsia 5G Fund YT Boon

Catturare le opportunità di investimento che gravitano attorno alla connettività 5G in Asia. È l'obiettivo della nuova strategia azionaria Neuberger Berman InnovAsia 5G Fund di Neuberger Berman, che investirà in tecnologie e business model innovativi nella prima fase di adozione e sarà inoltre autorizzato a investire anche nelle Ipo.

BUSINESS MODEL DI SUCCESSO


Neuberger Berman InnovAsia 5G Fund investe in società con capitalizzazioni differenti, si concentrerà sulle aziende con una penetrazione di mercato inferiore al 20% e dove la maggior parte della crescita incrementale è trainata dall'Asia. Il team cercherà di individuare società con business model caratterizzati da un track record di successo e da legami strategici con gli ecosistemi di innovazione asiatici, tra cui le infrastrutture di rete 5G, Internet of Things (IoT), digitalizzazione dello stile di vita e innovazioni industriali.

PROCESSO DI SELEZIONE


La strategia investirà un numero di azioni compreso tra 30 e 60 e seguirà un processo di selezione dei titoli disciplinato e basato su approfondite ricerche sui fondamentali e tematiche. Il fondo integrerà l’analisi dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nel processo di costruzione del portafoglio. Il fondo sarà co-gestito da YT Boon, basato a Hong Kong, e da Hari Ramanan, basato a New York. I due gestori di portafoglio, che gestiscono anche il Neuberger Berman 5G Connectivity Fund, adotteranno un approccio bottom-up abbinato ad un’intesa attività di ricerca. Saranno supportati da un team esperto con comprovate competenze negli ecosistemi di innovazione asiatici e che include analisti di ricerca basati in Cina, Giappone, Hong Kong e Taiwan.

ASIA FULCRO DEL 5G


"L’Asia sta emergendo come la nuova Silicon Valley - commenta YT Boon - Grazie allo sviluppo e all'adozione di nuove innovazioni tecnologiche, questa regione in rapida crescita non è più solo un'area di produzione a basso costo. Entro il 2025 l'Asia coprirà il 70% delle connessioni 5G a livello globale. Per catturare questo enorme potenziale di crescita, investiremo in modo dinamico in diverse aree di innovazione, dove cercheremo di scovare le gemme nascoste dell'innovazione asiatica, che hanno davanti a sé un lungo percorso di crescita".

POTENZA INNOVATIVA


"Guidata dall'adozione della tecnologia da parte delle generazioni più giovani ma anche da quelle più anziane - aggiunge Hari Ramanan - l'Asia ha sorpassato l'Occidente e mira a diventare una vera e propria potenza innovativa. La regione domina i settori più all’avanguardia nella produzione di semiconduttori, nella sanità digitale e nei servizi di istruzione online e ha spianato la strada all'e-commerce, alla robotica, alla logistica e alla tecnologia pulita".

MOMENTO PER UN NUOVO LANCIO


Jose Cosio, Head of Intermediary Sales EMEA e America Latina di Neuberger Berman, afferma: "Dopo il successo dei nostri fondi 5G Connectivity e Next Generation Mobility e supportati dall’accordo di distribuzione con UBS Global Wealth Management della durata sei mesi, riteniamo sia ora il momento più opportuno per lanciare il Neuberger Berman InnovAsia 5G Fund. La pandemia di Covid-19 ha accelerato la richiesta di investimenti legati alla connettività e, grazie a una combinazione di competenze nel settore tecnologico e negli investimenti nei mercati asiatici, il nostro team di gestione gode di un'ottima posizione per offrire ai clienti una prospettiva di investimento unica".
Trending