Contatti

Da scaricare

È online il nuovo numero del magazine Stay On Track di Amundi ETF, focus sugli investimenti ESG obbligazionari

In questa sesta edizione del periodico di Amundi dedicato agli investimenti passivi si parla di reddito fisso e sostenibilità

di Redazione 30 Giugno 2021 10:12
financialounge -  Amundi ESG ETF finanza sostenibile Investimenti passivi stay on track

Il sesto numero Stay On Track-Il periodico di Amundi sugli investimenti passivi, è dedicato all’asset class obbligazionaria, con un focus particolare sulle possibilità che il mercato degli Etf offre, di integrare considerazioni sociali, ambientali e di governance anche in questa asset class in modo semplice, trasparente e diversificato. É tempo quindi di guardare a come si stanno muovendo gli investiori e rispondere ad alcuni dei dubbi che spesso sorgono quando ci si interroga sull’impatto che un investimento in bond ESG possa avere.

FONDI EUROPEI E BANCHE CENTRALI


L’aumento dell’attenzione verso soluzioni che integrino la sostenibilità nei portafgli obbligazionari deriva non solo dalla sensibilità degli investitori, ma parte anche da governi e banche centrali. Non a caso il Next Generation Eu dedica buona parte delle risorse proprio alla transizione energetica e anche le banche centrali prendono sempre più in considerazione tematiche ESG. La BCE, ad esempio, sta intensificando il richiamo al ruolo che potrà avere una politica monetaria più “green”. I numeri raccontano molto di questa tendenza in evoluzione, che vede la crescita delle masse in gestione in ETF europei obbligazionari che includono criteri ESG ed una predominanza dei nuovi flussi su questa asset class orientati proprio verso soluzoni sostenibili.


IL RUOLO DELLA CONSULENZA


Oltre alle analisi dei trend da parte degli esperti, in questo numero di Stay On Track va segnalato un interessante approfondimento sul mondo della consulenza finanziaria indipendente. In particolare, nell'intervista a Massimo Scolari, Presidente di Ascofind, viene approfondito il tema dell'utilizzo di strategie sostenibili nei portafogli di questi professionisti dell'investimento.

GAMMA SEMPRE PIÙ AMPIA


Le ultime novità della gamma Amundi ETF ESG vengono illustrate in questo numero di Stay On Track. Sono 10 i nuovi ETF ESG quotati da Amundi: sette azionari, un azionario sul clima, due obbligazionari. La caratteristica degli ETF di investimento responsabile di Amundi è sempre la stessa: una gamma progettata per offrire strumenti d'investimento semplici e pronti all'uso su esposizioni core, con diversi livelli di integrazione ESG e a costo contenuto.

SCARICA E LEGGI IL NUOVO NUMERO DI STAY ON TRACK
Share:
Trending