Contatti

Nuova strategia

Megatrend, da Vontobel un nuovo fondo azionario tematico

La società di gestione amplia la gamma di fondi tematici a disposizione degli investitori

di Redazione 21 Giugno 2021 20:00
financialounge -  Daniel Maier fondi tematici megatrend Vontobel Asset Management

I megatrend strutturali sono sempre più al centro delle strategie di investimento. Spesso sono gli stessi investitori a chiedere una maggiore esposizione a questi temi capaci di modificare la società e il nostro futuro. Da qui la scelta di Vontobel di ampliare la sua gamma di fondi tematici con l'aggiunta di una nuova strategia multitematica.

TENDENZE DA SFRUTTARE


Si tratta del Vontobel Fund II - 3-Alpha Megatrends, che offre l'accesso a più temi d'investimento strutturalmente in crescita che beneficiano di tendenze tecnologiche, demografiche, ambientali e sociali a lungo termine. L'obiettivo del fondo è andare a selezionare le aziende con un ruolo disruptive nei rispettivi settori, aziende che hanno il potenziale per diventare leader del mercato di riferimento grazie all'unicità del business.

FOOD, E-SPORT E CLOUD


La gestione sarà affidata a Daniel Maier, che potrà contare su un team di professionisti dell'investimento con diversi background e oltre 14 anni di esperienza negli investimenti tematici e quantitativi. Spetterà poi al Portfolio Manager fare scelte di investimento ad alta convinzione in una gamma diversificata di temi, tra cui Smart Farming & Food Technology, E-Sports & Gaming e Cloud Computing. La selezione dei temi e dei titoli del fondo è gestita attivamente dal team d'investimento, che si concentra su società pure-play con un'elevata esposizione tematica, trovando opportunità al di fuori dei benchmark tradizionali per ottenere un ulteriore potenziale di rendimento e diversificazione del rischio.

MAIER: TEMI DI CRESCITA STRUTTURALE


"Con le nuove tecnologie che stanno trasformando interi settori, gli investitori devono pensare a come posizionare di conseguenza i loro portafogli in futuro. Crediamo che queste trasformazioni porteranno nuove opportunità, che vengono colte al meglio investendo attivamente in temi di crescita strutturale e selezionando società con la possibilità di crescere di molte volte le loro dimensioni attuali", ha detto Daniel Maier, Portfolio Manager e Head Thematic Investing.

LA RICERCA DI VONTOBEL


Secondo un recente studio condotto da Vontobel, l'investimento tematico ha ancora prospettive di crescita molto interessanti già nel 2021. A dirlo è stato più della metà degli investitori professionali intervistati da Vontobel, che ritiene che la pandemia abbia rafforzato l’inclinazione a un approccio tematico, e il 49% prevede di aumentare la propria esposizione agli investimenti tematici nei prossimi anni. Vontobel gestisce portafogli megatrend per i clienti Wealth Management dal 2017. Il fondo è stato lanciato per la prima volta nel settembre 2019 ed era disponibile solo per i clienti Wealth Management. Al 31 maggio 2021 il fondo ha 380 milioni di dollari in gestione.
Share:
Trending