Contatti

Tramite alert

Bloccati i furbetti del Cashback

In arrivo le richieste di chiarimento per le micro-transazioni sospette, senza una giustificazione valida i pagamenti verranno cancellati e gli utenti perderanno posizioni in classifica

di Redazione 4 Giugno 2021 10:25
financialounge -  cashback di Stato Italia cashless Laura Castelli

Tempi duri per i furbetti del Cashback di Stato. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora arriva la conferma dal viceministro dell'Economia Laura Castelli, che tramite il suo profilo Facebook ha annunciato l'inizio dei controlli sui micro-pagamenti sospetti.

MESSAGGI INVIATI


Alcuni utenti hanno ricevuto un messaggio direttamente sull'App IO. Si tratta di persone iscritte al programma Cashback sospettate di aver effettuato micro-pagamenti in serie per scalare la classifica generale e incassare il bonus extra da 1.500 euro. Al termine di ogni semestre, infatti, oltre ai 150 euro di Cashback previsto al raggiungimento della quota, i primi centomila della classifica generale ottengono un premio aggiuntivo.

MICRO-TRANSAZIONI RIPETUTE


Rimanere tra i primi centomila non è semplice, e così qualcuno ha pensato di aggirare le regole e scalare la classifica effettuando transazioni da pochi centesimi a distanza ravvicinata. Un caso da manuale del furbetto del Cashback è quello del rifornimento di benzina in modalità self service spezzettato in decine di piccoli rifornimenti. Ovviamente per la "gioia" del proprietario del distributore che alla fine rischia di rimetterci solamente per la carta degli scontrini.

SETTE GIORNI PER SPIEGARE


Sulla sua pagina Facebook Laura Castelli ha annunciato che sono partite le richieste di "chiarimenti sulle transazioni considerate anomale che, senza un valido giustificativo, verranno annullate". I presunti furbetti avranno sette giorni di tempo per giustificare le micro-transazioni: senza una motivazione ritenuta valida queste verranno cancellate e l'utente perderà le posizioni in classifica guadagnate con il sudore dei micro-rifornimenti in rapida successione.

CASTELLI: CASHBACK STA FUNZIONANDO BENE


"Il Cashback è uno strumento per educare i cittadini all’uso dei pagamenti digitali e per favorire la lotta all’evasione fiscale. Una misura che sta funzionando bene, visto che sono più di 8,6 milioni i cittadini che hanno aderito al programma, 16 milioni gli strumenti di pagamento elettronico attivati e più di 663 milioni le operazioni registrate fino ad oggi", ha scritto Castelli.
Share:
Trending